Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

Consumo di droghe e stupefacenti nel territorio del Comune: interrogazione Luciana Bassini
sala consiglio
11.07.2025 -

 

Dati inerenti il consumo di droghe e stupefacenti nel territorio del Comune di Città di Castello: interrogazione del capogruppo Misto-Azione, Luciana Bassini. “Il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti rappresentano una delle principali criticità sociali e sanitarie a livello nazionale, coinvolgendo, in particolare, fasce giovanili della popolazione. Negli ultimi anni – precisa Bassini - anche il territorio di Città di Castello ha visto un incremento di episodi legati allo spaccio di droga, con evidenti ripercussioni sulla sicurezza urbana e sul benessere collettivo. Considerato che l’Alto Tevere, per posizione geografica e dinamiche sociali, non è esente da tali problematiche e diversi fatti di cronaca recente testimoniano l’attualità e la gravità del fenomeno:  Gennaio 2025, arresto di un 30enne senese per spaccio di cocaina e ketamina nei pressi di una discoteca, con altri tre giovani segnalati per guida sotto effetto di stupefacenti;  Giugno 2025, arresto di un altro trentenne nel centro storico, trovato in possesso di MDMA, ketamina, hashish e LSD;  Aprile 2025, operazione “Easter Eggs” delle Fiamme Gialle, che ha portato al sequestro di 4 kg di droga e al coinvolgimento di 32 soggetti tra Città di Castello e San Giustino;  Dicembre 2024, arresto di una coppia per spaccio di eroina, con ritrovamento di stupefacenti e contanti in casa;  Novembre 2024: maxi operazione contro un gruppo criminale legato a Scampia, con 15 arresti e importanti sequestri; Aprile 2023 rinvenimento di 3,4 kg di cocaina in un bosco cittadino e arresto di un 24enne albanese.  La diffusione del fenomeno riguarda sia l’ambito urbano che le aree periferiche, coinvolgendo anche minori e giovani adulti, spesso inconsapevoli delle conseguenze psico-fisiche e legali inerenti il consumo di tali sostanze. Il fenomeno comporta anche gravi conseguenze sul piano sanitario, sociale e della sicurezza pubblica. È compito delle istituzioni locali – prosegue Bassini - monitorare e prevenire il fenomeno del consumo di sostanze psicotrope, in collaborazione con le forze dell’ordine, le istituzioni scolastiche e le ASL. È fondamentale disporre di dati aggiornati e attendibili per programmare azioni efficaci di prevenzione, informazione e contrasto al fenomeno”. “Per queste motivazioni interrogo il Sindaco e la Giunta per conoscere  se l’Amministrazione dispone di dati aggiornati sul fenomeno del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti nel territorio comunale, suddivisi per tipologie di sostanze e fasce d’età interessate;  Quali azioni siano state intraprese negli ultimi due anni per contrastare il fenomeno, sia dal punto di vista della sicurezza urbana che della prevenzione sociosanitaria; Se esistano progetti di prevenzione nelle scuole del territorio (primarie, secondarie e superiori) e quali siano i contenuti, le modalità attuative e i soggetti coinvolti (ASL, associazioni, forze dell’ordine, ecc.);  Se sia stato attivato un tavolo permanente di coordinamento tra Comune, forze dell’ordine, servizi sanitari, scuola e terzo settore per monitorare l’evoluzione del fenomeno e attuare idonee strategie condivise”, conclude Luciana Bassini.

 


Condividi