PROGETTO HOME CARE PREMIUM - ASSISTENZA DOMICILIARE 2025 - 2028 PROMOSSO DA INPS: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI
In data 25/03/2025 l'INPS ha pubblicato il nuovo Bando Home Care Premium 2025-2028 per i dipendenti e pensionati pubblici, iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e sociali, per i loro coniugi e per parenti di primo grado non autosufficienti, volto ad individuare gli aventi diritto alle prestazioni e ai servizi previsti dal Progetto Home Care Premium 2025 con validità dal 1° luglio 2025 al 30 giugno 2028.
L'INPS, dopo la prima fase di presentazione delle domande - 1° aprile 2025/30 aprile 2025 - ha pubblicato sul sito internet inps.it la graduatoria dei beneficiari ammessi alla prestazione.
A decorrere dal 1° luglio 2025 alle ore 12.00 e fino al 31 gennaio 2028 alle ore 12.00, è possibile presentare nuove domande di partecipazione al Bando Home Care Premium 2025.
La domanda di partecipazione deve essere compilata dal titolare o da persona munita di delega digitale esclusivamente per via telematica attraverso il portale INPS. È indispensabile che il beneficiario sia in possesso di credenziali di accesso valide (SPID, CIE o CNS). È inoltre possibile presentare domanda tramite Patronato.
Al momento di presentazione della domanda, il beneficiario deve essere in possesso di un Isee in corso di validità o deve aver presentato la DSU per la determinazione dell'Isee socio sanitario (anche in modalità ristretta), ovvero dell'Isee minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi, qualora ne ricorrano le condizioni ai sensi delle vigenti disposizioni.
La predetta attestazione Isee verrà rilevata in maniera automatica e non dovrà essere allegata o trasmessa. In caso di assenza di DSU, all'utente verrà attribuita la fascia massima di Isee.
Per avere informazioni rispetto al Progetto è possibile consultare la pagina INPS del bando HCP 2025 al seguente link: https://www.inps.it/it/it/avvisi-bandi-e-fatturazione/welfare-assistenza-e-mutualita/welfare-bandi/welfare-bandi-nuovi/dettaglio.welfare-bandi.2025.03.bando-di-concorso-progetto-home-care-premium-assis_121.html
Il progetto HCP prevede due tipologie di prestazioni:
Con il nuovo bando HCP 2025 cambia la modalità di erogazione delle prestazioni integrative: dal 1° luglio le prestazioni saranno effettuate da liberi professionisti o dipendenti di studi associati e/o società iscritti all'Elenco di professionisti che intendono svolgere le attività domiciliari a favore dei beneficiari individuati da INPS e residenti sul territorio della Zona Sociale n. 1 di cui all'Avviso pubblico indetto dal Comune di Città di Castello.
I beneficiari del Progetto dovranno entrare nel sito INPS dedicato al Progetto HCP 2025, al seguente link:
https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.it.schede-servizio-strumento.schede-servizi.hcp-assistenza-domiciliare-per-persone-non-autosufficienti-home-care-premium--50014.hcp-assistenza-domiciliare-per-persone-non-autosufficienti-home-care-premium-domanda-e-gestione-benefici.html
Utilizza il servizio nella sezione - Portale gestione benefici e professionisti -
ove prendere contatto direttamente con i professionisti e fissare gli appuntamenti attraverso il calendario predisposto dagli stessi.
Ad ogni buon fine si allegano i Manuali messi a disposizione da INPS per la gestione del beneficio da parte del cittadino e dei professionisti:
Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti in merito è possibile contattare il Servizio Amministrativo Politiche Sociali ai seguenti numeri di telefonici:
nei seguenti giorni e orari:
o al seguente indirizzo mail sociale.amministrativo@comune.cittadicastello.pg.it