Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home Page » Aree Tematiche » Cultura » Biblioteca

Biblioteca

 

logo carducci

 

 

 

 

 

INFO GENERALI

Nel rinascimentale Palazzo Vitelli, la Biblioteca Carducci si propone come una biblioteca di nuova concezione dove attuare forme di coinvolgimento e di servizio per tutti i cittadini. In essa sono chiamate a convivere le funzioni di conservazione e di memoria documentale della città e del territorio, di promozione culturale, in un ambiente pensato per avvicinarsi al piacere della lettura, all'informazione, alle nuove tecnologie di comunicazione e per rispondere alle esigenze di incontro, socialità e partecipazione della cittadinanza. Oltre al patrimonio librario corrente, in continuo incremento, la Biblioteca Carducci custodisce anche materiale d'archivio, conservato presso la sede in via delle Giulianelle, consultabile tramite appuntamento. 
 
 
Orari
- Dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00; 
- sabato dalle 9.00 alle  13.00;
- domenica dalle 15.00 alle 19.00 (chiuso da maggio ad ottobre compresi);
- lunedì chiuso. 
I servizi al pubblico terminano venti minuti prima della chiusura 
 
 
 
Iscrizione
L'accesso è libero e gratuito. Per accedere ai servizi è necessario iscriversi, compilando l'apposito modulo disponibile a questo link.
Il modulo per scuole e associazioni è disponibile a questo link;
 
Servizi
- Prestito e Restituzione: il prestito è consentito fino ad un massimo di sei documenti per la durata di trenta giorni, con eventuale proroga di altri venti giorni.
Per controllare le disponibilità del materiale desiderato si può consultare il catalogo a questo link e prenotare il testo di interesse. Sono esclusi dal prestito: enciclopedie, dizionari, materiale raro e di pregio, tesi di laurea. 
- Prestito interbibliotecario e Document delivery: si può prendere in prestito da altre biblioteche ciò che non è posseduto dalla Biblioteca o richiedere la riproduzione digitale di parti di documenti, nel rispetto delle normative vigenti. Per la richiesta il modulo da compilare è disponibile a questo link
- Media Library OnLine (MLOL): è la piattaforma di prestito digitale per le biblioteche pubbliche attiva 24 ore su 24, che consente la consultazione gratuita on line di quotidiani, riviste, ebook, nonché l'ascolto di musica e audiolibri. Per iscriversi e ottenere le credenziali di accesso, occorre compilare il modulo disponibile a questo link
- Consulenza bibliografica /Reference: il personale della Biblioteca è a disposizione per consulenze bibliografiche e servizio di orientamento.  
- Internet: sono disponibili postazioni per accedere gratuitamente ad internet. Occorre registrarsi, rivolgendosi al personale. I minori devono essere accompagnati da un genitore/tutore. Gli spazi della Biblioteca sono coperti dalla rete wi-fi.
- Progetti per le scuole: la Biblioteca è aperta alla collaborazione con gli insegnanti per programmare attività con le classi, letture, visite guidate e presentazione dei servizi disponibili.
 
Archivi
Per la consultazione del materiale conservato presso gli archivi di via delle Giulianelle è necessario prenotarsi al numero telefonico 075 8523171. Si può accedere nei giorni di lunedì e martedì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Info: Silvia Palazzi, silvia.palazzi@comune.cittadicastello.pg.it. 
 
Sala 43
La Sala 43 è uno spazio multimediale per conferenze, convegni, presentazioni, attività pubbliche in generale. La richiesta della sala multimediale della Biblioteca è possibile compilando la domanda on line a questo link
 
 
Info, prenotazioni e suggerimenti di acquisto libri
e-mail: biblioteca@comune.cittadicastello.pg.it o tramite telefono: 075 8523171
 
 
 

 

Condividi