Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

Scuola Dante Alighieri: il Comune di Città di Castello ha attivato la procedura per la risoluzione del contratto di appalto con l'impresa edile a cui Invitalia, agenzia del MEF, ha affidato i lavori di demolizione e ricostruzione dell'istituto.
Dante Alighieri
16.09.2025 -


 

 

 

Il Comune di Città di Castello ha attivato nei tempi previsti dalla normativa la procedura per la risoluzione del contratto di appalto con l’impresa edile a cui Invitalia, agenzia del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha affidato i lavori di demolizione e ricostruzione della Scuola media Dante Alighieri, finanziati per oltre 10 milioni di euro dal PNRR e cofinanziati per circa 1 milione e mezzo di euro dallo stesso ente tifernate.

Nell’ambito di questa procedura, nel pomeriggio di lunedì 15 settembre si è svolto un incontro a Roma nella sede del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, nel quale l’amministrazione comunale ha illustrato la situazione del cantiere che interessa lo storico istituto della città, per il quale Invitalia, oltre a individuare l’azienda affidataria dei lavori, ha anche selezionato il progetto di ricostruzione dell’edificio.

Ai rappresentanti del MIUR è stato rappresentato il profondo disappunto per il comportamento dell’impresa edile incaricata dell’esecuzione dei lavori, che si è dimostrata gravemente inadempiente nei confronti degli obblighi contrattuali e ha reso necessaria l’iniziativa a propria tutela intrapresa dal Comune di Città di Castello, che ha attivato la procedura di risoluzione contrattuale avvalendosi del supporto legale dell’avvocato Lietta Calzoni.  

La problematica riguardante i lavori della Dante Alighieri è attualmente all’attenzione del Collegio Consultivo Tecnico, il cui presidente è nominato dal Ministero dei Trasporti.

Entro i primi giorni di ottobre l’organo dovrà ottemperare al dovere di esprimere un parere sulla risoluzione contrattuale richiesta dal Comune di Città di Castello.

In considerazione del fatto che l’intera gestione della progettazione e dell’appalto dei lavori della Dante Alighieri è di competenza di Invitalia, attraverso comunicazioni ufficiali il Comune di Città di Castello responsabilizzerà i ministeri coinvolti sulla necessità di adottare tutte le iniziative utili a risolvere la situazione che si è creata e a fare in modo che non venga disperso l’importante finanziamento ottenuto dall’amministrazione tifernate, anche grazie al notevole sforzo economico sostenuto con risorse del proprio bilancio.   

Dell’intera gestione della vicenda è stato informato anche il dirigente scolastico della Scuola media Dante Alighieri, Filippo Pettinari, che è costantemente aggiornato sulle iniziative che sta portando avanti il Comune di Città di Castello.

 


Condividi