Con una interrogazione la consigliera Emanuela Arcaleni (Castello Cambia) chiede interventi sul tratto di strada compreso tra la rotatoria Rita Brunetti e vocabolo Graticole, in direzione delle frazioni di Titta e Badiali
CAmpanili
22.03.2024 -

Con una interrogazione la capogruppo di Castello Cambia Emanuela Arcaleni chiede al sindaco Luca Secondi e alla giunta di chiarire la situazione del tratto della strada comunale via Pieve delle Rose che dalla rotonda Rita Brunetti porta a vocabolo Graticole, in direzione delle frazioni di Titta e Badiali. Nel far presente che l’itinerario sia stato “interessato da una serie di lavori riguardanti la posa della fibra, con una ripianatura della sezione stradale non efficiente, presentando, infatti, un abbassamento della sede”, la consigliera intende comprendere “se sia stata segnalata alla ditta che ha effettuato i lavori di posizionamento della fibra la ripianatura non corretta del manto e se sia stato chiesto espressamente di procedere al risanamento dei lavori fatti non a regola d’arte”. La rappresentante della minoranza, infatti, richiama l’attenzione anche sui margini delle due carreggiate, “che sono danneggiati e in gran parte distrutti fino alla riga di banchina, che nella maggior parte della strada non è più visibile” e sul fatto che “la strada è dissestata in più punti anche nel manto interno, con buche più o meno profonde, avvallamenti e fenditure che creano notevoli disagi alla circolazione dei mezzi a motore e alle biciclette, per le quali il transito è ancor più pericoloso”. “La mancanza di una banchina laterale – osserva Arcaleni - impedisce il transito sicuro dei pedoni, ma anche delle auto, come dimostrano gli incidenti accaduti con caduta dei mezzi dentro il fossato”. Ricordando che “sono stati annunciati a mezzo stampa interventi sulle strade comunali per oltre 4 milioni di euro in tre anni, frutto di accensione di mutui da parte di codesta amministrazione e che dunque è stato redatto un piano di opere pubbliche con gli interventi previsti, ma senza una precisa calendarizzazione degli stessi”, la capogruppo di Castello Cambia chiede di sapere “se il tratto segnalato è stato inserito nel programma di asfaltatura e risanamento della viabilità comunale” e “se negli interventi è prevista un’opera di ristrutturazione della strada con sistemazione delle banchine”. “Quali sono i tempi eventualmente previsti e programmati per tali lavori, che appaiono quanto mai urgenti e necessari?”, conclude Arcaleni.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello