Cordoglio del sindaco Luca Secondi e della giunta per la scomparsa di Emilio Giordano Giulietti, già consigliere comunale dal 2001 al 2006
Comune Palazzo
10.04.2024 -

Cordoglio del sindaco Luca Secondi e della giunta per la scomparsa di Emilio Giordano Giulietti, 78 anni, ex bancario, già consigliere comunale dal 2001 al 2006, sugli scranni dell’opposizione con il gruppo consiliare “Centrosinistra Vivo” e presidente Nuova Associazione Diabetici Alta Valle del Tevere. Una persona di grande sensibilità e umanità particolarmente conosciuta in città per il ruolo pubblico che ha svolto nelle istituzioni e movimenti politici e poi nell’associazionismo, ultima in ordine di tempo la Nuova Associazione Diabetici Alta Valle del Tevere. Giulietti è stato protagonista di numerose iniziative di beneficenza in favore delle persone fragili, dei più bisognosi ed in particolare sul versante socio-sanitario. Di particolare significato anche l’attività di ricostruzione storica dei tragici fatti di “Melini” la strage compiuta dai nazisti, che ha seguito assieme all’Istituto Venanzio Gabriotti e all’amico fotoreporter Mario Lepri. La strage di Meltini avvenne tra il 12 e il 13 luglio del 1944 in una località vicina a San Paterniano, che in quei giorni era la linea del fronte tra le forze degli alleati, che risalivano l'Alta Valle del Tevere.  Fra le persone uccise alcuni suoi familiari. “Emilio Giordano – ricordano il sindaco Luca Secondi ed in particolare l’assessore Riccardo Carletti, amico di famiglia e la giunta tutta – era una persona buona ma di carattere che portava avanti le battaglie in cui credeva sempre per il bene della sua gente e della citta’ che amava tanto. Lo ricorderemo anche per il suo impegno nelle istituzioni come esempio da seguire”. Anche il Presidente del Consiglio Comunale, Luciano Bacchetta, nel sottolineare la scomparsa di “un amico” prima che consigliere e tanto altro ricorda con commozione l’entusiasmo e la passione che metteva sempre in quello che faceva spesso accanto alle istituzioni con un occhio per coloro che si trovavano in difficoltà. Davvero una bella persona”.