Venerdì 8 marzo appuntamento al Teatro comunale Degli Illuminati con la terza edizione del Processo Storico: in scena la vicenda di Evelina Cattermole
Processo Storico 2023
21.02.2024 -

Terza edizione per il Processo Storico a Cittā di Castello. L’appuntamento č per venerdė 8 marzo, alle ore 21.00, al Teatro degli Illuminati, con il patrocinio del Comune di Cittā di Castello. Nell’edizione 2024 dell’evento, organizzato dall'assessorato alle Pari Opportunitā guidato da Letizia Guerri e dall'associazione AMI - Avvocati Matrimonialisti Italiani Distretto per l'Umbria, in collaborazione con il Comitato tifernate di Croce Rossa Italiana, a cui sarā devoluto per finalitā benefiche l’intero ricavato delle offerte del pubblico, sarā in scena "Il femminicidio di Contessa Di Lara e il processo Pierantoni". La rappresentazione č basata sulla vita e sulla morte di Evelina Cattermole, poetessa scrittrice e giornalista di fine ‘800, donna libera ed indipendente, di indiscusso valore e fama artistica e personale, esempio di coraggio femminile nelle proprie scelte di vita e di esercizio dei propri diritti. Una figura che permetterā di puntare ancora una volta l'attenzione sulla lotta contro la violenza sulle donne. Per la sceneggiatura dell' avvocata Nada Lucaccioni, Presidente AMI Umbria, e la regia di Alessandra Carmignani, saranno come sempre impegnati nella recitazione giudici, avvocati, rappresentanti delle forze dell'ordine, del mondo scolastico e culturale cittadino. Nei panni dei componenti del collegio giudicante dell'epoca ci saranno il presidente della Corte d'appello penale di Perugia Paolo Micheli, il consigliere della Corte di Cassazione Daniele Cenci e il magistrato del Tribunale penale di Perugia Francesco Loschi. A interpretare i legali difensori e il pubblico ministero saranno, rispettivamente, gli avvocati Francesco Maria Falcinelli e Vittorio Betti, con il comandante della stazione dei Carabinieri di Cittā di Castello, luogotenente Fabrizio Capalti. Nel ruolo dell'imputato si esibirā Cristian Braganti, mentre i testimoni saranno il luogotenente Francesco Serafini, il tenente Marco Pierini, l'attrice Irene Bistarelli. La parte del cancelliere sarā affidata al dirigente scolastico dell'Istituto San Francesco di Sales Simone Polchi, mentre quella dei figuranti vedrā in scena i componenti della Scuola Diamante Danza, con Adelaide BragantiFrancesca BizzirriBeatrice BoriosiOlimpia LorenziniAndrea Bucci Michele Ceccattini; i volontari della Croce Rossa e gli allievi dell'Istituto San Francesco di Sales. L'iniziativa č stata riconosciuta come evento formativo per gli avvocati con l'attribuzione di crediti in deontologia. Per le prenotazioni č possibile rivolgersi a bit.ly/processostorico3. Per informazioni via Whatsapp sono a disposizione i numeri 392.0232073 e 340.6935137, ma anche l’indirizzo di posta elettronica sviluppo.cittadicastello@umbria.cri.it.

CittādiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittā di Castello