"Capodanno in piazza": ordinanza sindacale per vietare il consumo di bevande in contenitori di vetro o metallo nel centro storico, all'infuori dei locali e delle pertinenze dei pubblici esercizi, e limitare vendita e distribuzione per asporto di
Centro storico
29.12.2023 -

Con l’ordinanza sindacale numero 383 pubblicata oggi, venerdì 29 dicembre, l’amministrazione comunale ha stabilito di vietare in occasione del “Capodanno in piazza”, in programma domenica 31 dicembre, il consumo di bevande in contenitori di vetro o metallo nel centro storico, all’infuori dei locali e delle pertinenze dei pubblici esercizi, e di limitare vendita e distribuzione per asporto di bevande in contenitori di vetro e metallo. Al fine di tutelare la sicurezza pubblica, la tranquillità e il riposo dei residenti, nonché l’ambiente urbano e il patrimonio culturale nelle aree della città interessate dall’afflusso di persone nella notte di San Silvestro, dalle ore 17.00 di domenica 31 dicembre alle ore 6.00 dell’1 gennaio 2024 il provvedimento vieterà di consumare in luogo pubblico bevande contenute in contenitori di vetro o metallo (lattine), ad esclusione del consumo effettuato all’interno dei pubblici esercizi autorizzati alla somministrazione e, al tavolo, nelle loro pertinenze esterne rilasciate in concessione. Nella fascia oraria considerata, la somministrazione e il consumo delle bevande in vetro o metallo (lattine) sarà pertanto permessa solamente all’interno dei pubblici esercizi e, al tavolo, nelle pertinenze esterne o nelle aree date in concessione agli stessi. Dalle ore 22.00 di domenica 31 dicembre alle ore 6.00 dell’1 gennaio 2024 agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, di commercio ambulante su aree pubbliche, tramite distributori automatici, nonché alle attività artigianali e agli esercizi di commercio in sede fissa, sarà vietato di vendere, e comunque distribuire a qualsiasi titolo per asporto, bevande in contenitori di vetro o metallo (lattine). Fatta salva l’applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste da leggi e regolamenti, l'inottemperanza a quanto previsto dall’ordinanza, sul cui rispetto vigileranno il Comando della Polizia Locale del Comune di Città di Castello, il Commissariato di Pubblica Sicurezza, il Comando Stazione dei Carabinieri e la Tenenza della Guardia di Finanza tifernati, comporterà una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra 500 e 5.000 euro. Il provvedimento può essere consultato sull’Albo Pretorio del portale web istituzionale del Comune di Città di Castello al link https://jcitygov.comune.cittadicastello.pg.it/web/trasparenza/albo-pretorio/-/papca/display/156616.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello