L'affresco perduto di Luca Signorelli torna sulla torre civica: martedì 26 dicembre alle ore 18.00 appuntamento con la videoproiezione dell'opera, che sarà visibile fino al 5 gennaio. Continuano le aperture straordinarie del monumento
Civica
23.12.2023 -

“L’affresco perduto” di Luca Signorelli tornerà sulla facciata della torre civica di piazza Gabriotti martedì 26 dicembre alle ore 18.30. A riportare l’orologio indietro nei secoli, all’epoca in cui l’artista cortonese aveva pensato e realizzato l’opera per uno dei monumenti simbolo della città, sarà la videoproiezione curata da Fabio Galeotti e Lorenzo Fiorucci, che caratterizzerà tutto il periodo delle festività, fino a venerdì 5 gennaio 2024. Tifernati e turisti potranno ammirare di nuovo l’immagine della Vergine con il Bambino e Santi, il primo affresco realizzato a Città di Castello dall’artista nel 1474, danneggiato dal terremoto del 1789. L’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale concluderà gli eventi dell’Anno Signorelliano e contribuirà a richiamare l’attenzione sul patrimonio artistico lasciato in città da Luca Signorelli, ma anche sulle aperture straordinarie della torre civica gestite da Poliedro Cultura. Il monumento potrà essere visitato domani, domenica 24 dicembre, martedì 26 e domenica 31 dicembre, lunedì 1 gennaio 2024, dalle 14.30 alle 16.00. Per l’ingresso  sarà necessaria la prenotazione, telefonando al numero 075.8554202, dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica cultura@ilpoliedro.org.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello