Lunedì 18 dicembre il consiglio comunale si riunisce per un question time e una seduta ordinaria
16.12.2023 -

Seduta prenatalizia per il consiglio comunale, che č stato convocato dal presidente Luciano Bacchetta nel pomeriggio di lunedė 18 dicembre per un question time alle ore 16.00 e una riunione ordinaria alle ore 17.30. Nella sessione dedicata a interrogazioni e interpellanze, il sindaco Luca Secondi risponderā alla consigliera Loriana Grasselli (PSI) sulla situazione dei servizi Sert ed Igiene Mentale dell’Usl Umbria 1, mentre l’assessore al Commercio e Turismo Letizia Guerri renderā noti al consigliere Claudio Serafini (Lista Civica Luca Secondi Sindaco) i costi delle tensostrutture per manifestazioni pubbliche sostenuti nel 2023 e negli anni precedenti. I lavori proseguiranno con le informazioni sul sottopassaggio della zona della stazione ferrovia e di via Galilei che saranno fornite al consigliere Tommaso Campagni (FI) dall’assessore alla Viabilitā e alla Polizia Locale Rodolfo Braccalenti e con la relazione del sindaco Secondi sulla gestione del conferimento dei rifiuti nella discarica di Belladanza, a proposito della quale ha chiesto chiarimenti la consigliera Emanuela Arcaleni (Castello Cambia). L’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Carletti riferirā ai consiglieri Andrea Lignani Marchesani (Castello Civica), Elda Rossi e Riccardo Leveque (FDI) sugli interventi in corso per Agenda Urbana e l’assessore Braccalenti prenderā di nuovo la parola per rispondere al consigliere Roberto Brunelli (PD) circa gli attraversamenti pedonali e il percorso sicuro per gli alunni presso l’istituto comprensivo Burri di Trestina e ai consiglieri Campagni e Roberto Marinelli (Lista Civica Marinelli Sindaco) circa l’intervento per la sicurezza su via Marinelli. L’assessore alle Politiche Sociali Benedetta Calagreti fornirā, quindi, i chiarimenti richiesti dal consigliere Valerio Mancini (Lega) circa il servizio per le dipendenze di Cittā di Castello e al consigliere Lignani Marchesani circa l’indennitā dei tirocinanti presso il servizio di accompagnamento al lavoro. Il question time si concluderā con la risposta dell’assessore all’Ambiente Mauro Mariangeli al consigliere Campagni in merito alle problematiche del sentiero Gabriotti. La seduta ordinaria inizierā con il pronunciamento dell’assise sulla costituzione da parte del Comune all’Associazione Ente fiera mostra del tartufo bianco di Cittā di Castello, su cui relazionerā l’assessore competente Guerri, sul rinnovo della convenzione per la gestione in forma associata della centrale di committenza, che sarā illustrata dal sindaco Secondi, e sulla convenzione per la gestione associata delle funzioni e dei servizi socio-assistenziali integrati della Zona Sociale 1, che sarā presentata dall’assessore delegata Calagreti. Il vice sindaco con delega all’Urbanistica Giuseppe Stefano Bernicchi illustrerā la variante parziale n. 4 alla parte operativa del PRG vigente riguardante le aree di trasformazione e altre zone del territorio comunale, sulla cui adozione č chiamata a pronunciarsi l’assemblea, che valuterā anche l’approvazione dello schema di convenzione aggiornato per l’affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo 2024/2028, sul quale relazionerā l’assessore al Bilancio Mariangeli, a cui spetterā poi la presentazione della ricognizione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica e della ricognizione periodica delle partecipazioni pubbliche. I lavori del consiglio comunale si concluderanno, poi, con la declassificazione, con classificazione del percorso alternativo, del tratto di strada vicinale denominata “Da Chiesino a Ca’ di Biagiolo” a San Leo Bastia, che sarā illustrata dall’assessore alla Viabilitā Braccalenti. Come di consueto, i cittadini potranno seguire il consiglio comunale in diretta streaming attraverso la pagina istituzionale del Comune (sezione “Comune in diretta – streaming audio video” al link https://cittadicastello.consiglicloud.it/home) e attraverso il canale ufficiale YouTube dell’ente.

CittādiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittā di Castello