"Una cabina di regia con Usl Umbria 1 ed Enpa per la gestione dei gatti che vivono il libertà nel territorio": il sindaco Secondi risponde all'interrogazione della consigliera Arcaleni (Castello Cambia) sul tema del randagismo felino
11.11.2023 -

Il sindaco Luca Secondi ha attiverà una cabina di regia tra Comune, Usl Umbria 1 ed Enpa sul tema della gestione dei gatti che vivono in libertà nel territorio di Città di Castello. E’ quanto è emerso in consiglio comunale, dove il primo cittadino ha risposto all’interrogazione della consigliera Emanuela Arcaleni (Castello Cambia) sul randagismo felino, comunicando “l’intenzione di incontrare i responsabili dell’Usl Umbria 1 per affrontare le questioni riguardanti la gestione della situazione, coinvolgendo il gestore del nostro canile comprensoriale Enpa, come associazione di riferimento del mondo del volontariato che si impegna su questo versante”. La rappresentante della minoranza aveva fatto presente l’esigenza di “affrontare una situazione che sta diventando sempre più emergenziale, non solo nel nostro comune ma in tutto il comprensorio, per l’aumento esponenziale dei cuccioli e delle cucciolate, che si accompagna anche all’incremento dei felini morti e che mette a dura prova anche chi, con amorevole cura, se ne occupa in maniera del tutto volontaria e con notevole dispendio di energie e risorse”.  Nel far presente che “la cura delle colonie feline sia di competenza dell’amministrazione comunale, responsabile della sua gestione e protezione”, Arcaleni ha ricondotto l’aumento dei felini in circolazione alla al fatto che “sia diminuita molto la capacità di sterilizzazione della filiera pubblica-privata”. “La situazione non è delle migliori – ha puntualizzato la consigliera di Castello Cambia - ma non perché l'Usl non risponda o latiti, ma perché ci sono delle situazioni in cui non può intervenire, vuoi perché non c'è servizio immediato, perché il primo servizio disponibile è a Perugia, vuoi perché molte volte, quando un privato segnala la situazione gli viene detto di portare gli animali con propri mezzi presso il servizio deputato”. “Altre Usl offrono una diversa disponibilità, ci sono delle modalità di trasporto che vengono messe a disposizione dei privati”, ha fatto presente Arcaleni, rimarcando anche che “ci sono comuni in cui il problema viene affrontato mettendo in sinergia Usl, amministrazione comunale e associazioni, come l’Enpa che potrebbe farsi parte diligente per campagne di sterilizzazioni gratuite, perché fuori dall’Usl costano”. Il sindaco Secondi ha letto in aula la comunicazione pervenuta dall’Usl Umbria 1, che ha chiarito come “la legge tuteli i gatti che vivono in libertà, in particolare quelli appartenenti a colonie feline, che devono avere un gestore responsabile dell'alimentazione e della salute degli animali”. “L’Usl ci fa sapere che il servizio veterinario si occupa della sterilizzazione gratuita dei gatti regolarmente censiti e appartenenti ad una colonia e che per gli interventi di sterilizzazione non esistono a oggi liste di attesa, in quanto tutte le richieste vengono esaurite nel giro di una settimana”. “Il tempo dedicato alla chirurgia, che da due giorni è passato a tre, è superiore a quanto richiesto dall'utenza”, ha riferito il primo cittadino, spiegando come l’Usl abbia puntualizzato che “non sarà possibile ampliare ulteriormente la disponibilità per questa tipologia di interventi, vista la carenza di personale del servizio”. L’azienda sanitaria ha reso noto che “le colonie censite nel territorio sono 62, di cui la maggior parte in stand-by perché sono terminati soggetti da sterilizzare”. “Nel 2022 il numero dei gatti sterilizzati è stato di 219 e nel primo semestre del 2023 risultano essere 93”, hanno fatto sapere i responsabili sanitari, che hanno spiegato come “le prestazioni rivolte ai gatti randagi e di colonia vadano dalle operazioni chirurgiche alle visite cliniche e terapiche, dalle vaccinazioni alle sverminazioni, fino ai trattamenti antiparassitari esterni, ai test diagnostici e alle analisi cliniche, per un totale di 206 interventi effettuati sui gatti nel primo trimestre 2023”. Secondi ha sottolineato di rilevare una “discrasia” tra quanto testimonia l’Usl e quanto percepito attraverso le segnalazioni ricevute dai cittadini, in particolare sulla questione del censimento delle nuove colonie e delle sterilizzazioni. “Ecco perché – ha precisato – la mia intenzione è di aprire un confronto sulla questione con l’Usl Umbria 1 e con Enpa, come punto di riferimento con un mondo del volontariato che non è facile identificare e coinvolgere, ma che attraverso il gestore del nostro canile comprensoriale è magari possibile far partecipare”. La consigliera Arcaleni ha replicato evidenziando come la risposta dell’Usl Umbria 1 non sia stata soddisfacente. “Anche a me risultano differenze rispetto a questi dati, non mi sembra ci sia una corrispondenza realistica alla situazione”, ha chiarito la rappresentante di Castello Cambia, che ha condiviso “la necessità di aprire un confronto su una situazione che sta sfuggendo di mano”. “Vorrei infatti capire – ha spiegato Arcaleni – cosa può fare in più l’Usl Umbria 1, perché serve una maggiore disponibilità e anche una maggiore chiarezza rispetto agli impegni che l’azienda sanitaria può prendere nei confronti dei volontari, considerando che in altri territori vengono messi a disposizione anche dei mezzi di trasporto per rendere possibili le sterilizzazioni”. “Mi permetto di proporre al sindaco di prendere in considerazione strumenti come i patti civici per poter coinvolgere anche gruppi di cittadini che non siano ancora costituiti in associazione e chiedo che queste persone possano partecipare anche come uditori al tavolo con Usl ed Enpa, perché se si mettono insieme le forze c’è modo anche di affrontare correttamente la situazione del randagismo felino”.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello