Il Comune investirà circa 4 milioni e mezzo per la manutenzione e il miglioramento delle strade del capoluogo e delle frazioni nel quadriennio 2023-2026
Carletti-Secondi
27.10.2023 -

L’amministrazione comunale di Cittā di Castello investirā 4 milioni e 420 mila euro nel quadriennio 2023-2026 per la manutenzione e il miglioramento delle strade del capoluogo e delle frazioni. Un piano straordinario che sarā attivato con la stipula di un accordo quadro e sarā sostenuto interamente con risorse dell’ente, attraverso l’accensione di mutui per ogni annualitā. L’obiettivo č di attuare gli interventi a tutela dei pedoni e degli automobilisti che permettano di garantire la sicurezza della viabilitā, ma anche di rispondere alle esigenze rappresentate dalle diverse comunitā. I lavori saranno aggiudicati entro novembre con una gara di appalto che č giā in itinere. Le opere di asfaltatura partiranno all’inizio del 2024, con un cronoprogramma giā stilato che il Servizio Viabilitā dell’ente confronterā costantemente con i diversi gestori dei sottoservizi per allineare le tempistiche previste alle eventuali necessitā di sostituzione delle reti acquedottistiche, elettriche e del gas. Si partirā con la strada comunale di S. Donino; via Pomerio San Girolamo (centro storico); via del Pozzo (centro storico); via dei Laghi (Bivio Lugnano); via Giovanni Verga (capoluogo); via Benedetto Spinoza (zona industriale Cerbara); via Vittorio Alfieri (capoluogo); strada in localitā Dogana (Morra-Volterrano); strada Riosecco-Badiali; via Cortonese (capoluogo); via Fratelli Bioli (capoluogo); via Martiri della Libertā (capoluogo); via Tommaso d’Aquino, via Stati Uniti d’America e via Unione Sovietica (Trestina). A seguire verranno programmati gli interventi sul resto della rete viaria comunale. “Con questo nuovo accordo quadro, che va in continuitā con il precedente relativo al triennio 2020-2022 sul quale erano stati investiti circa 2 milioni di euro, mettiamo ancora una volta i cittadini al primo posto, guardando alla prioritaria esigenza di garantire la sicurezza di chi utilizza le strade comunali per lavoro, studio e tempo libero. Un impegno sul quale siamo sempre stati in prima fila e saremo ancora in prima fila, con senso di responsabilitā e attenzione per i bisogni di tutte le comunitā del territorio”, dichiarano il sindaco Luca Secondi e l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Carletti, che evidenziano “la determinazione a non arretrare di un centimetro nella costante sfida di garantire condizioni adeguate di utilizzo della viabilitā di competenza in un territorio vastissimo come quello di Cittā di Castello, che con 387,32 chilometri quadrati č il 20° comune in Italia per superficie complessiva”. “Lo strumento dell’accordo quadro ha giā dimostrato la sua efficacia e ci permetterā di effettuare sia interventi ordinari che straordinari con una programmazione agile, che beneficerā anche di una maggiore tempestivitā nell’approvvigionamento dei materiali”, spiegano sindaco e assessore nel ringraziare “gli uffici competenti per il prezioso lavoro di rilevazione delle principali esigenze della viabilitā e di gestione, nel massimo rispetto della normative, delle procedure previste dall’accordo quadro”. Le opere programmate riguarderanno in gran parte la sistemazione delle pavimentazioni usurate, con interventi di asfaltatura sulla viabilitā del capoluogo e delle frazioni, ma anche lavori di ripristino dei manti di rivestimento dei percorsi del centro storico, dove verranno recuperati e consolidati i tratti con sampietrini o pietra arenaria. Dove necessario saranno eseguite opere di ristrutturazione della fondazione stradale, saranno installate barriere di sicurezza e si provvederā al rifacimento o al potenziamento della segnaletica verticale e orizzontale.

CittādiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittā di Castello