Censimento e selezione di piccioni urbani - tempistiche: interrogazione del capogruppo Castello Civica, Andrea Lignani Marchesani.
comune
12.10.2023 -

Censimento e selezione di piccioni urbani – tempistiche:  interrogazione del capogruppo Castello Civica, Andrea Lignani Marchesani. “Premesso che con determinazione dirigenziale n.1147 del 22 settembre 2023 è stata affidata all'unica ditta partecipante all'avviso la procedura di selezione e censimento dei piccioni urbani per un importo di 13200 euro + IVA;  che con precedente deliberazione, la 702 del 22 giugno 2023, l'Amministrazione comunale aveva finalmente deciso di affrontare un problema che ormai sta assumendo proporzioni fuori controllo sia nel numero dei volatili sia per la conseguente igiene urbana; che l'esasperazione cui sono stati sottoposti i cittadini per la tossicità e la forte presenza di guano ha determinato, non solo a Città di Castello, situazioni di rilevanza penale per la soppressione dei volatili anche con armi da fuoco con conseguente pericolo per la sicurezza pubblica che un eccessivo animalismo solidale appare comunque inappropriato visto i metodi legali di selezione e contenimento dei volatili determinano comunque una soppressione con metodi non certo indolori come l'utilizzo di CO2 che detto metodo è anche previsto tra l'altro nel protocollo previsto dal Comune di Città di Castello; che prima della soppressione è previsto in detto protocollo una fase di censimento e cattura oggetto del sopramenzionato affidamento”. Per queste motivazioni, Andrea Lignani Marchesani, interroga la giunta, sulla tempistica della procedura di censimento, selezione e soppressione dei piccioni urbani, sulle modalità di contenimento anche futuro volto a inibire una celere riproduzione di detti volatili ed inoltre per sapere se non ci siano metodi alternativi, più celeri , meno invasivi per lo smaltimento delle carcasse e magari più indolori per il contenimento di detta specie dannosa”.

Immagini correlate