Interrogazione dei consiglieri Rossi e Leveque (FDI) sulla gestione dei parcheggi nel centro storico
19.09.2023 -

Con una interrogazione, i consiglieri di FDI Elda Rossi e Riccardo Leveque chiedono conto al sindaco Luca Secondi delle intenzioni dell’amministrazione comunale nella gestione dei parcheggi del centro storico. Gli esponenti della minoranza intendono sapere “se sia in previsione un aumento del numero di parcheggi liberi o con disco orario, ma anche l’incremento del numero di stalli per residenti, visto che il totale dei permessi rilasciati è maggiore degli stalli riservati attualmente disponibili”. “Si prevede di concedere permessi di parcheggio nel centro storico a chi lavora all’interno delle mura urbiche?”, domandano Rossi e Leveque, che vogliono comprendere anche “se sia prevista l’attivazione della ZTL solo a conclusione dei lavori della variante del Cassero e della creazione di nuovi stalli nel parcheggio Collesi” e se l’amministrazione comunale sia intenzionata “a valorizzare il parcheggio ex- Sogema e renderlo fruibile alla cittadinanza e ai turisti, attraverso una maggiore cura dello stesso e una cartellonistica idonea per consentire ai turisti di orientarsi verso i beni artistici, storici e culturali presenti all’interno del centro storico tifernate”. Nel far presenti i criteri che permettono di definire e pianificare la numerosità dei parcheggi di cui ha bisogno una città, i consiglieri di FDI rilevano come “nel centro storico la presenza di attività commerciali, uffici e servizi costituisca un elemento imprescindibile per la vivibilità e sostenibilità dell’area” e come “tale presenza al contempo richieda l’adeguata disponibilità di parcheggi essenziali per la sua fruizione”. “Gli stessi esercenti, professionisti e dipendenti che lavorano nel centro storico – aggiungono Rossi e Leveque - evidenziano criticità nel trovare parcheggi, di cui le esigue possibilità si limitano a stalli a pagamento”. Nel ricordare come “uno degli obiettivi degli indirizzi programmatici di questa amministrazione sia di favorire il ritorno delle famiglie a vivere nel centro storico della città”, i firmatari dell’interrogazione osservano come “ciò richiederebbe la presenza di un maggior numero di parcheggi per soddisfare le esigenze della popolazione potenzialmente in aumento”. Per Rossi e Leveque il tema è particolarmente importante nel momento in cui è in corso di redazione il regolamento comunale che disciplinerà l’utilizzo della ZTL, “la cui strumentazione è già istallata e pronta all’utilizzo nel Centro Storico” ed è in fase di realizzazione la variante del Cassero, “che ha determinato una riduzione di disponibilità di stalli nel parcheggio Ferri e la mancanza di nuovi stalli nel parcheggio Collesi, che saranno realizzati solo al termine dei lavori della variante suddetta”. “Residenti e turisti non si sono mai serviti adeguatamente degli stalli liberi presso il parcheggio ex-Sogema a causa del degrado in cui versano e della mancanza di un’adeguata segnaletica cartellonistica indicante il parcheggio e il percorso per raggiungere il centro storico”, eccepiscono infine i consiglieri di minoranza. A supporto delle considerazioni espresse nell’interrogazione, i rappresentanti di FDI portano i dati sulla popolazione residente nel centro storico (3.103 cittadini, componenti 1.626 nuclei familiari, al 30 giugno 2023) e sui permessi rilasciati o rinnovati nel 2023 per il veicolo di proprietà dei residenti o dimoranti (882), evidenziando come risultino anche “177 permessi per residenti attivi nel 2022 e ancora non rinnovati” e debbano essere considerati nel conteggio complessivo anche “i permessi generici, per i medici e per i disabili”. “I parcheggi disponibili per residenti sono in totale 622, suddivisi in 5 zone”, fanno presente Rossi e Leveque, che sottolineano come siano “33 i parcheggi per disabili all’interno delle mura urbiche e 3 i parcheggi riservati a carico e scarico, in via S. Florido e 1 in via XI Settembre”. “In via Borgo Farinario ci sono 7 stalli riservati per hotel, mentre in tutto il Centro storico sono presenti 77 stalli liberi o a disco orario. Nel nucleo urbano in totale sono presenti 1.325 parcheggi pubblici, di cui 245 con strisce blu a pagamento”, scrivono nell’interrogazione i consiglieri proponenti, che aggiungono come “il totale dei parcheggi nel nucleo urbico del centro urbano sia pari a 1.947”.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello