PNRR, Sanità, piazza Burri, sicurezza stradale, riapertura del tribunale, decoro urbano, gestione della viabilità e manutenzione, pari opportunità tra gli argomenti del consiglio comunale di lunedì 4 settembre
Comune Palazzo
02.09.2023 -

PNRR, Sanitą, piazza Burri, sicurezza stradale, riapertura del tribunale, decoro urbano, gestione della viabilitą e manutenzione del territorio, pari opportunitą, saranno tra gli argomenti del consiglio comunale che il presidente Luciano Bacchetta ha convocato per lunedģ 4 settembre, alle ore 18.00, nella residenza municipale di piazza Gabriotti. La seduta sarą aperta dalla relazione della Corte dei Conti sul monitoraggio dello stato di attuazione dei progetti finanziati con le risorse del PNRR assegnate alla regione e agli enti locali umbri, che sarą illustrata dal presidente Bacchetta. Seguiranno alcuni punti di valenza amministrativa, dalla ratifica della deliberazione di giunta comunale per la variazione al bilancio di previsione 2023-2025 adottata dalla giunta comunale d'urgenza con poteri del consiglio comunale, con l’intervento dell’assessore competente Mauro Mariangeli, alla declassificazione di una serie di strade vicinali in localitą Toppo di Morra, Sant’Agnese, Petrelle, Volterrano, con classificazione dei tratti alternativi. I lavori continueranno con il dibattito e il voto della mozione dei consiglieri Fabio Bellucci e Rosanna Sabba (Lista Civica Luca Secondi Sindaco) circa il decoro del territorio comunale e dell’ordine del giorno del consigliere Gionata Gatticchi (PD) circa la mobilitazione per l’autonomia differenziata. Saranno poi discusse alcune interrogazioni: su piazza Burri il sindaco Luca Secondi risponderą al consigliere Andrea Lignani Marchesani (Castello Civica) e alla consigliera Emanuela Arcaleni (Castello Cambia); l’assessore alla Viabilitą Rodolfo Braccalenti replicherą al consigliere Gionata Gatticchi (PD) sulla sicurezza stradale in via Falcone; sulla riapertura dell’ex sezione distaccata di Cittą di Castello del tribunale di Perugia, il sindaco Luca Secondi risponderą a ai consiglieri Gionata Gatticchi e Maria Grazia Giorgi (PD); l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Carletti interverrą sulla valorizzazione e sulla riqualificazione storica e artistico culturale del mercato coperto in corso Cavour su cui hanno chiesto di essere informati i consiglieri Elda Rossi e Riccardo Leveque (FDI); sulle liste di attesa sanitarie ci sarą la risposta del sindaco Luca Secondi alla consigliera Loriana Grasselli (PSI); l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Carletti replicherą al consigliere Roberto Marinelli (Lista Civica Marinelli Sindaco) sui campi sportivi; l’assessore all’Ambiente Mauro Mariangeli illustrerą ai consiglieri Elda Rossi, Riccardo Leveque (FDI) e Andrea Lignani Marchesani (Castello Civica) sulle azioni di decespugliamento lungo la strada provinciale 105 nel tratto di percorrenza tra San Secondo e Trestina. La seduta si concluderą con due mozioni, quella della consigliera Luciana Bassini (Gruppo Misto - Azione) per l’istituzione della consulta delle Pari Opportunitą e quella del consigliere Valerio Mancini (Lega) per l’adesione alla piattaforma unica nazionale informatica delle targhe associate al Cude. Come di consueto, i cittadini potranno seguire il consiglio comunale in diretta streaming attraverso la pagina istituzionale del Comune (sezione “Comune in diretta – streaming audio video” al link https://cittadicastello.consiglicloud.it/home) e attraverso il canale ufficiale YouTube dell’ente.

CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello