Interrogazione del capogruppo di Castello Civica Andrea Lignani Marchesani sulla riapertura della sede distaccata del Tribunale di Città di Castello
CAmpanili
12.08.2023 -

Con una interrogazione il capogruppo di Castello Civica Andrea Lignani Marchesani chiede al sindaco Luca Secondi di sapere “se l'amministrazione comunale sia realmente interessata alla riapertura della sezione distaccata del Tribunale di Perugia” e quali siano “le eventuali mosse che voglia compiere in tal senso”. A questo proposito l’esponente della minoranza sottolinea la necessitā di “una mobilitazione dei parlamentari e dei consiglieri regionali indipendentemente dall'appartenenza politica da parte del primo cittadino, al fine di ottenere il risultato della riapertura di detta sezione distaccata”. “Cittā di Castello – rileva Lignani Marchesani - č infatti la cittā con il pių alto numero di parlamentari e di consiglieri regionali d'Italia in rapporto alla popolazione residente. Detti autorevoli rappresentanti istituzionali potrebbero mobilitarsi per questa riapertura, ciascuno per i propri rispettivi ruoli, dietro una sollecitazione dell'amministrazione comunale”. L’iniziativa del consigliere trae spunto dal lavoro della commissione Giustizia del Senato sulle “modifiche del D.Lgs. 155 del 2012 ai fini della riorganizzazione degli Uffici giudiziari” per far presente che “detta modificazione legislativa potrebbe aprire le porte al ripristino delle sezioni distaccate del Tribunale soppresse appunto con la norma sopra ricordata”. “Una giustizia di prossimitā č un servizio ineludibile per i parametri di economicitā, celeritā e prestigio di ogni comunitā”, evidenzia Lignani Marchesani, puntualizzando che “la modifica legislativa non necessariamente comporterā la riapertura di tutte le sezioni distaccate, il cui costo sarebbe a carico delle Regioni di appartenenza”. “Le cittā di Foligno, Orvieto e Todi si stanno giā mobilitando con apposite iniziative, mentre si registra un'inerzia dell'amministrazione comunale tifernate, che č stata sollecitata da una missiva del sindaco di Todi in data 11 agosto per una battaglia insieme agli altri Comuni interessati”.

CittādiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittā di Castello