Riconoscimenti per meriti di servizio a quattro agenti della Polizia Locale di Città di Castello e Magione, premiati dai sindaci e dal comandante Mattei per aver assicurato alla giustizia i responsabili di una rapina ai danni di un pensionato
Encomi Polizia Locale
31.03.2023 -

L’uno al lavoro fuori territorio di competenza, l’altra invece libera dal servizio, eppure capaci in un istante di unirsi senza esitazione, spinti dal senso del dovere e dal coraggio, per assicurare alla giustizia due malviventi in fuga dopo una rapina ai danni di una persona anziana. E’ la condotta meritoria per la quale il sindaco e il comandante della  Polizia Locale di Cittā di Castello, Emanuele Mattei, che ha proposto i riconoscimenti, hanno premiato con un encomio solenne il maresciallo della Polizia Locale di Magione Andrea Volpi e l’agente della Polizia Locale tifernate Eleonora Lotti. Insieme a loro hanno ricevuto un elogio scritto per l’intervento prestato nell’occasione con il supporto degli agenti del commissariato di Pubblica Sicurezza territoriale, anche l’agente scelto Paolo Franchi e all’agente Riccardo Lucci della Polizia Locale di Cittā di Castello. La cerimonia si č svolta nella sala del consiglio comunale di Cittā di Castello alla presenza del sindaco e del comandante della Polizia Locale di Magione Mario Rubechini, intervenuti insieme ad alcuni rappresentanti delle due amministrazioni e ai familiari dei premiati. Dopo le note dell’inno nazionale che hanno accompagnato la consegna di attestati e medaglie, i primi cittadini hanno espresso agli agenti la gratitudine per il comportamento in servizio con cui hanno onorato la divisa, offrendo una testimonianza esemplare del senso del dovere e dello spirito civico con il quale la Polizia Locale lavora ogni giorno al fianco dei cittadini. I fatti risalgono alla mattinata dello scorso 16 febbraio, quando il maresciallo Volpi, giunto a Cittā di Castello per alcune pratiche da svolgere nell’ufficio del Giudice di Pace, e l’agente Lotti, alla guida della propria auto nel centro storico, sono arrivati all’appuntamento con il destino che li attendeva a piazzale Enrico Ferri, di fronte alle mura urbiche che abbracciano le vie e le piazze principali del cuore della cittā. A pochi metri da loro, una cittadina rumena di 20 anni, che si aggirava nel parcheggio con i due figli minori, aveva appena rapinato un pensionato di 70 anni, sfilandogli il portafogli di tasca e strattonandolo fino a farlo cadere. Allertati da alcuni passanti che avevano assistito all’accaduto, Volpi e Lotti hanno avvistato il veicolo condotto da un connazionale sul quale la straniera si stava allontanando. Con grande prontezza e luciditā hanno quindi bloccato l’uscita del parcheggio con le rispettive auto, arrestando la corsa dei malviventi. I fuggiaschi sono stati successivamente identificati con l'ausilio di una squadra volante del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza e degli agenti della Polizia Locale tifernate Franchi e Lucci, che hanno soccorso la vittima della rapina, in stato confusionale dopo la caduta a terra, e hanno contribuito al recupero della somma sottratta: 300 euro che erano stati occultati nel pannolino di uno dei figli dell’autrice del reato. A conclusione dell’operazione la donna č stata arrestata per rapina dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza, mentre il complice č stato denunciato a piede libero.

CittādiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittā di Castello