Il giornalismo tra privacy, diritto all'oblio e dovere di informazione", questo è il titolo del corso organizzato dall'Ordine regionale giornalisti dell'Umbria presso la Sala "Rossi Monti" della Biblioteca "Carducci", luned
Notebook
19.03.2023 -

“Il giornalismo tra privacy, diritto all’oblio e dovere di informazione”, questo è il titolo del corso organizzato dall’Ordine regionale giornalisti dell’Umbria presso la Sala “Rossi Monti” della Biblioteca “Carducci”, Lunedi 20 Marzo con inizio ore 9,30. Il corso che affronta argomenti interessanti di scottante attualità non solo per la professione, ma la vita di tutti i giorni, rientra nell’obbligo di formazione previsto per la categoria dei giornalisti. Coordinato dal giornalista, Paolo Puletti, il corso registra la presenza di autorevoli relatori: il professor Enrico Carloni, docente di diritto amministrativo Dipartimento di Scienze Politiche e direttore del Centro Studi Legalità e Partecipazione (Lepa) dell’Unipg, il professor, Matteo Falcone, docente di diritto dell’informazione nel corso di Laurea di Scienze della Comunicazione Unipg ed il Professor, Benedetto Ponti, docente di Comunicazione Pubblica e Digitale e d’impresa Dipartimento di Scienze Politiche Unipg e docente di diritto dell’informazione alla Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia. L’incontro di formazione dei giornalisti mira ad analizzare le regole relative alla protezione dei dati personali ed il loro rilievo nella professione giornalistica, sia in un’ottica generale, sia ponendo attenzione a questioni specifiche come la garanzia del diritto all’oblio, sia riflettendo sull’applicazione dei principi relativi alla tutela della privacy nei diversi contesti dell’attività del giornalista, sia on line che off line. Nell’analisi verrà prestata specifica attenzione ai più recenti orientamenti della giurisprudenza e del garante della privacy.