Campi estivi sociali: si svolgeranno durante il mese di luglio.
Comune Palazzo
09.06.2022 -

L'azione campi estivi sociali è una delle attività rivolte ai giovani previste dagli interventi denominati Servizi educativi territoriali di comunità finanziati dalle risorse POR FSE Umbria, nell'ambito della programmazione di Agenda Urbana -Asse Inclusione sociale e lotta alla povertà. Gli assessori alle Politiche sociali e alle politiche giovanili del Comune di Città di Castello, unitamente alla referente delle Politiche Giovanili del Comune di Città di Castello, Cristina Grilli, comunicano che nel mese di luglio è possibile partecipare a “campi estivi sociali” si svolgeranno durante il mese di luglio, periodo dell’anno che permette agli adolescenti sia un indispensabile tempo di riposo fisico e mentale, che di avere tempo per dedicarsi ad esperienze significative. I ragazzi che faranno domanda, studenti delle Scuole Superiori del Comune di Città di Castello (1,2,3,4 classi), saranno inseriti per due settimane, per 4 ore al giorno, all’interno di contesti associativi, di volontariato e/o realtà che svolgono attività a valenza sociale per sviluppare senso di appartenenza alla comunità e sensibilità sociale. I campi estivi si svolgeranno in stretta collaborazione con le Scuole Secondarie di II grado del territorio che daranno la possibilità ai ragazzi di acquisire i crediti formativi in attività extrascolastiche. Tutte le attività a cui parteciperanno i ragazzi verranno supervisionate da un educatore/animatore che fungerà da tutor nel loro percorso. Il presidente della Coop. La Rondine, Luciano Veschi dichiara che “Campi Estivi Sociali” è una esperienza rivolta ai ragazzi, una opportunità unica per mettersi a disposizione nei servizi della cooperativa La Rondine, diventa un momento di apprendimento, emotivamente importante che arricchisce la propria maturità e la propria consapevolezza, di quanto è importante fare per gli altri, dare agli altri. Sicuramente avranno un ricordo positivo che si porteranno avanti negli anni. Il senso di questa azione è racchiuso in una celebre frase: “Dimmi e dimenticherò, mostrami e ricorderò, coinvolgimi e capirò”. Il referente del progetto per la Coop. La Rondine, Marco Romanelli aggiunge che l’azione “Campi Estivi Sociali” permette ai giovani di sperimentarsi nel campo del sociale per essere un domani cittadini consapevoli. In un’epoca in cui il tempo corre sempre più diventa fondamentale far conoscere ai ragazzi l’importanza di mettere il proprio tempo a disposizione degli altri. Il successo delle iscrizioni (ci sono rimasti pochi posti) dimostra come i giovani vogliono essere parte attiva della nostra comunità.