Biglietti esauriti per Valentina Lodovini, martedì 1 febbraio 2022 al Teatro degli Illuminati
Lodovini
30.01.2022 -

Biglietti esauriti a tre giorni dalla rappresentazione per lo spettacolo di Valentina Lodovini, nel programma della Stagione di prosa e danza del Teatro degli Illuminati martedì 1 febbraio 2022. Un classico di Dario Fo e Franca Rame, il monologo “Tutta casa, letto e chiesa”, che ha già registrato il tutto esaurito, così come il primo appuntamento con la Stagione di prosa, affidato a Giuseppe Pambieri. “Valentina Lodovini è un’attrice molto apprezzata e molto conosciuta, inoltre la sua formazione teatrale ha preso le mosse a Città di Castello” dichiara l’assessore alla Cultura Michela Botteghi “siamo molto felici dunque che torni al Teatro degli Illuminati e siamo altrettanto felici della risposta con cui il pubblico tifernate sta premiando la stagione di prosa. Dopo quasi due anni di stop, tornare a teatro era un esigenza sentita e stiamo lavorando per ampliare l’offerta culturale. Tutta casa, letto e chiesa, tratto dal popolare testo di Dario Fo e Franca Rame, è uno spettacolo sulla condizione femminile, in particolare sulle servitù sessuali della donna, uno spettacolo dove si ride, e molto. Il primo debutto è stato a Milano, alla Palazzina Liberty, nel 1977, in appoggio alle lotte del movimento femminista. Da allora è tuttora allestito in oltre trenta nazioni. Valentina Lodovini interpreta quattro diversi personaggi femminili: una casalinga che all’interno della famiglia ha tutto, al di fuori della considerazione, dell’essere trattata come una persona e rispettata in quanto tale, non solo usata come oggetto sessuale e come domestica senza stipendio né pensione; una donna subalterna all’uomo nell’atto sessuale; un’operaia sfruttata tre volte, in fabbrica, in casa e in camera da letto; e un’Alice nel paese senza meraviglie, protagonista del disincantato atto finale. La Stagione di prosa e danza del Teatro degli Illuminati è realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello