fontanella baucca
29.06.2021 -

La storica “fontanella” de la Baucca ai lati della Sp “106” che da Cittā di Castello conduce a Pietralunga č tornata a zampillare per la gioia dei residenti, turisti, sportivi e “pellegrini”. Dopo oltre settanta anni, grazie ad alcune famiglie della ridente frazione tifernate, immersa nel verde della campagna, da sabato scorso č tornata in funzione in un luogo di grande valore storico-turistico, lungo il percorso francescano. La bella idea poi trasformata in buona pratica č stata di Angelo Pasqui che assieme a Mauro Pruscini ed altri residenti e famiglie della zona si sono rimboccati le maniche e a loro spese hanno realizzato in manufatto a mattoncini che racchiude la fontanella a portata di “viandante”. Un bel gesto di senso civico e riscoperta delle tradizioni che il sindaco, Luciano Bacchetta intervenuto alla breve ma sentita cerimonia di inaugurazione assieme all’assessore alle Politiche Sociali, Luciana Bassini e al consigliere comunale, Marcello Rigucci, ha definito come una “bella e significativa pagina di storia della cittā e del territorio che grazie all’impegno e alla disponibilitā di alcuni residenti si riappropria di una fonatella di grande valore affettivo e sociale ed ora la consegna alla fruibilitā di tutti.” “E’ un bel giorno per la nostra comunitā locale – ha dichiarato Angelo Pasqui – la fontanella torna a funzionare all’interno di un pregovole manufatto in mattoni realizzato da alcuni artigiani de luogo con grande amore e maestria”. Pasqui ha ringraziato l’amministrazione comunale, in particolare l’assessore all’ambiente Massimo Massetti, per il sostegno e vicinanza dimostrato nel corso di questa iniziativa spontanea, da quando č stata ideata fino alla conclusione dell’opera.