Cartellonistica stradale per la promozione turistica del territorio: Nicola Morini (Tiferno Insieme) chiede conto dello stato di attuazione della mozione votata in consiglio comunale
consiglio
28.05.2021 -

Con una interrogazione il capogruppo di Tiferno Insieme Nicola Morini chiede di conoscere quale sia lo stato di avanzamento e di attuazione della mozione votata all’unanimitą dal consiglio comunale finalizzata alla promozione turistica del territorio attraverso la cartellonistica stradale. “La mozione – ricorda il rappresentante della minoranza consiliare - dava mandato alla giunta di attuare uno studio di fattibilitą per conoscere al meglio i termini giuridici e finanziari per la realizzazione di un progetto di cartellonistica stradale per la valorizzazione e promozione del nostro territorio, indicante siti di interesse turistico e culturale, e di intervenire presso ANAS per migliorare la segnalazione in corrispondenza delle uscite della E45 insistenti nel nostro territorio (Promano-Cittą di Castello Sud-Cittą di Castello Nord –Piastra Logistica Altotevere), richiamando nelle indicazioni precedenti l’uscita luoghi di particolare interesse artistico, culturale e turistico”. Nell’evidenziare che “il territorio di Cittą di Castello puņ ambire ad un ulteriore sviluppo turistico dato il patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale ed enogastronomico che gli appartiene”, Morini sostiene che “tale crescita deve passare anche per un incremento della promozione e della conoscenza del nostro territorio, una prospettiva ancora pił impellente in vista del rilancio del settore turistico nel periodo post-Covid”. L’esponente di Tiferno Insieme fa presente che “il nostro   territorio dal punto di vista stradale č naturalmente attraversato da notevoli flussi commerciali e turistici che hanno come principale arteria la superstrada E45, lungo la quale, nonostante lo stato della strada, i flussi di traffico sono in costante aumento e sono stimabili in16.000 veicoli al giorno di media, con punte capaci di superare i 1.000 veicoli l’ora”. “Intercettare l’attenzione di questo grande numero di  viaggiatori  costituirebbe un sicuro volano di promozione turistica del nostro territorio”, rileva pertanto Morini, segnalando come “le  indicazioni  che  precedono  le quattro uscite  della  E45 insistenti nel nostro territorio appaiano  evidentemente  povere  di  riferimenti capaci  di  evidenziare le maggiori attrazioni turistiche e che, a titolo di mero esempio, potrebbero essere, oltre il gią presente Santuario di Canoscio, l’Oratorio signorelliano di San Crescentino, l’Abbazia di  Petroia, i  Musei  Burri, la  Pinacoteca  Comunale,  le Terme di Fontecchio, le corti rinascimentali dei Vitelli”. Per il capogruppo di Tiferno Insieme a legittimare l’istanza rappresentata sono le normative vigenti, ma anche alcuni progetti di ANAS e la cartellonistica storica, turistica, culturale ed enogastronomica “che si stanno realizzando lungo le arterie principali o secondarie nel nostro paese e nel resto d’Europa”.

CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello