DICHIARAZIONE DEL SINDACO: "PURTROPPO CI SONO TRE NUOVI POSITIVI, MOLTO GIOVANI". "RACCOMANDO LA MASSIMA ATTENZIONE, SPECIE AI RAGAZZI: IL SINDACO PUÒ ISTITUIRE ZONE ROSSE IN CASO DI FOCOLAI, MA UN NUOVO LOCKDOWN SAREBBE TERRIBILE
Comune Palazzo
16.09.2020 -

“Purtroppo oggi abbiamo tre nuovi positivi, tre ragazzi molto giovani tutti in isolamento domiciliare, la cui catena epidemiologica risale a un altro ragazzo, anch’egli molto giovane, già positivo”. E’ la dichiarazione del sindaco che aggiorna a 11 il numero totale delle persone positive in questo momento a Città di Castello. “La situazione rischia di divenire complessa, anche perché ci sono diversi ragazzi in quarantena – ha sottolineato il primo cittadino – per cui l’appello che vogliamo fare, specie ai giovani, è di usare la massima attenzione, non tanto e non solo a scuola, dove comunque l’organizzazione interna ci lascia abbastanza tranquilli almeno nel senso della prevenzione, quanto nella vita quotidiana, nei rapporti che si hanno tutti i giorni, nei momenti di sport, soprattutto nelle occasioni di svago”. “Come è giusto che sia, i ragazzi amano divertirsi, stare assieme, fare una vita sociale più intensa degli adulti, però bisogna avere prudenza in questa fase, perché Città di Castello finora è andata molto bene, in tante iniziative pubbliche ho visto che le persone si sono comportate in maniera estremamente corretta e ne sono contento”, ha osservato il primo cittadino, che ha eccepito: “purtroppo queste ultime vicende destano qualche preoccupazione e, lo devo dire, davvero bisogna stare molto attenti, perché l’autunno è alle porte, i rischi aumenteranno e se ripartono focolai di contagio possono uscire dal controllo”. “Questo non vuol dire essere allarmisti, anzi bisogna essere moderatamente ottimisti per quanto lo si possa essere con il Covid, ma ribadisco l’invito a tutti ad avere la massima attenzione nelle frequentazioni pubbliche, nei momenti di socialità, e ai ragazzi raccomando che si comportino nel modo più corretto possibile, perché rischiamo altrimenti di vanificare il lavoro che è stato compiuto fino a oggi”, ha evidenziato il primo cittadino, che ha ammonito: “il sindaco ha il potere di istituire delle zone rosse in alcune aree del territorio, se sono presenti dei focolai, ma io lo voglio proprio evitare, perché un nuovo lockdown sarebbe terribile”.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello