GLI UFFICI DI SEGRETERIATO SOCIALE DI CITTÀ DI CASTELLO DA VIA DEI PINCHITORZI VANNO IN PIAZZA FANTI.
ss
22.05.2020 -

Sono operativi, in Piazza Fanti negli ex locali di NelFrattempo, gli uffici del Segretariato Sociale di Città di Castello, la funzione di sportello e di dialogo con i cittadini dei Servizi sociali, finora in via dei Pinchitorzi, “che risponde all'esigenza primaria di avere informazioni complete in merito ai diritti, alle prestazioni, alle modalità di accesso ai servizi” spiega l’assessore ai Servizi sociali Luciana Bassini “Abbiamo approfittando della riorganizzazione dovuta al Coronavirus per un trasferimento già pianificato e che migliora non solo il contesto ma anche le modalità di erogazione del servizio, aumentando la sicurezza, i confort, la riservatezza del cittadino. Conoscere le risorse sociali disponibili nel territorio è utile per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita. In particolare l'attività di Segretariato Sociale è finalizzata a garantire: unitarietà di accesso, capacità di ascolto, funzione di orientamento, funzione di filtro, funzione di osservatorio e monitoraggio dei bisogni e delle risorse, funzione di trasparenza e fiducia nei rapporti tra cittadino e servizi.  L’ufficio si occupa inoltre della gestione delle pratiche inerenti le richieste di prestazioni socio-assistenziali, servizi domiciliari ed educativi, erogazione di contributi economici, assegno di maternità, assegno per il nucleo numeroso. Rimarrà aperto al pubblico nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9 alle 12, mentre negli altri giorni le assistenti sociali riceveranno su appuntamento ai numeri telefonici 075/ 8529378- 075/8529438. Gli altri uffici di servizio sociale compreso l’ufficio di piano, l’equipe adozioni e affido, il servizio di avviamento al lavoro, il servizio rivolto ai disabili adulti e minori e il servizio rivolto agli immigrati, rimangono ubicati in via dei Pinchitorzi con gli stessi numeri di telefono e le stesse modalità operative precedenti.

“Voglio ringraziare tutti coloro che si sono prodigati - conclude la Bassini -  dai servizi sociali, ai servizi telematici e informativi, alle squadre operative del comune, al servizio tecnico che con il loro lavoro ci hanno permesso di essere operativi e dare risposte a tutti coloro che si rivolgono ai nostri servizi nel rispetto delle regole comportamentali dettate dall’emergenza”.