#UNALTRADOMENICAINSIEME: IL CONCERTO ON LINE DELLA SPERANZA E DELLA RIPARTENZA - OLTRE 300 ARTISTI, BAND, ORCHESTRE CON FRANKIE HI NRG MC, ELIO E LE STORIE TESE, DAVID RIONDINO
premiere
02.05.2020 -

Il “concertone” della speranza, della ripartenza. Oltre trecento fra musicisti, cantanti, orchestre, corali, band hanno dato vita oggi a partire dalle ore 17 ad una inedita “maratona” on line da guinness dei primati sulle note di brani e canzoni simbolo di questo momento difficile che tutto il paese sta vivendo ormai da mesi. Dall’Umbria, una fra le regioni con il piu’ basso tasso di contagi a livello nazionale fino ad ora (anche oggi lo “zero” contagi sul totale dei tamponi effettuati), da Città di Castello, centro rinascimentale di rara bellezza, si sono alternati davanti al microfono rigorosamente da casa o da studi di registrazione a distanza, volti noti della musica e del placoscenico come il rapper Frankie HI-NRG MC, Elio e le Storie Tese  David Riondino e poi il maestro, Fabio Battistelli (ideatore del concertone assieme al professor Rosario Salvato) che con il suo clarinetto sulle note struggenti di “The Mission” ha inebriato angoli, vie e piazze della città e irradiato attraverso il web la speranza e riconoscenza infinita nei confronti degli eroi degli ospedali in trincea ad affrontare un nemico “invisibile”. Oltre due ore di musica, intervallata dalla presentazione dei brani dell’attore Maurizio Perugini, sulle immagini della città in un video mozzafiato: dalla Pinacoteca Comunale che custodisce i “gioielli” di Raffaello e Signorelli, passando per l’arte contemporanea del Maestro, Alberto Burri agli ex-seccatoi del tabacco e Palazzo Albizzini, scorci del centro storico con il campanile rotondo, la torre civica e immagini dei santuari di Belvedere, Santa Veronica e Canoscio di rara bellezza e suggestione. Tutto intorno il paesaggio verde dell’altotevere umbro quasi a voler rappresentare un segnale di speranza per il conto alla rovescia dell’inizio della tanto attesa Fase 2 e la fine di un tormentato “lockdown”. “Ricordate sempre che la cosa che rende grande il nostro paese è la cultura”, ha ricordato in avvio della maratona musicale, Elio e Le Storie Tese prima di essere immortalato nelle immagini di “Largo al Factotum” dallo spettacolo Figaro. E poi, il noto rapper, Frankie Hi-Nrg, umbro e tifernate d’adozione, che ha eseguito “AUTODAFE’” uno dei brani più significativi del suo repertorio nel corso della prima apparizione pubblica dall’inizio della pandemia. “E’ un piacere essere qui virtualmente nella città che considero la mia città”, ha dichiarato Frankie annunciando di lavorare con Leonardo “Fresco” Beccafichi, artista di Città di Castello alla preparazione di nuovi brani e canzoni. Ancora David Riondino che si è cimentato nell’esecuzione di un “piccolo” poema dedicato al momento che il paese sta attraversando con riferimenti alla città e a seguire la Corale Alboni con un brano scritto per commemorare Santa Veronica Giuliani, Nicola Cesarotti di Accademia Visionaria sulle note di Hallelujah di Leonard Cohen con un testo inedito dedicato alla situazione attuale. Un alternarsi di band, orchestre, cantanti, artisti sulle immagini del video Prodotto dalla Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca, Regia di Alberto Fabi, realizzato in collaborazione con Farmstudiofactory. Nel “concertone” è stato inserito un brano cantato da Ivano Pescari, amato musicista, re dei locali, dancing e sagre di mezza Italia, ex-dipendente del comune, la prima vittima del virus in Umbria, scomparso qualche settimana fa: la famiglia ha voluto mettere a disposizione un suo ricordo ed il sindaco ha annunciato appena sarà possibile un momento di commemorazione ufficiale. “Una giornata in musica fra ricordi, omaggi e speranze – ha detto il sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta – un piccolo contributo per prepararsi ad una nuova fase che tutti insieme in sicurezza e determinazione dovremo affrontare”.

Al concerto #unaltradomenicainsieme, la musica degli artisti di Città di Castello, hanno aderito Frankie, Elio e David Riondino ma anche Roberto Fabbriciani e Massimiliano Damerini, la scuola comunale di musica G. Puccini, la scuola media Alighieri Pascoli con l’orchestra diretta da Luisa Mencherini, Novamusica, Accademia Visionaria, Take five music Academy. La Corale Marietta Alboni, diretta da Marcello Marini, Marco e Francesco Marconi, Tetraktis percussioni con Laura Mancini, il quartetto di chitarre Alvarez con Stefano Falleri, il quartetto di fagotti con Edoardo Filippi, la Scala di Seta diretta da Gianfranco Contadini, Marta Paceschi e Simone Nocchi, la Pieve Jazz Band diretta da Fulvio Falleri, Franco Verini e Luca Nicasi, Equilibritrio, Laura Polverini, Antony Guerrini e Ezdra Alunni, Tiferno Blues Projet, Jole Balalla, Alessandra Chieli, Giulia Giovagnoli e Luca Pacciarini, Maria Vittoria Lensi e Gregorio Battistoni, Pensieri e Parole Band, Tacco e Punta, Bonacrianza, Nicola Cesarotti e Davide Berliocchi, Oro Nero, Snow in Damascus, Alessio Guerri e Giulia Maggesi, Eagles and Ghost, Stefano Stinchi e Francesca Moscatelli, Paolo Maccarelli, gli Everlime, la Corale Abbatini diretta da Alessandro Bianconi e i The Colirs. La realizzazione della maratona musicale è stata resa possible per la parte tecnica e la messa in onda dal Servizio Informatico, Ced, Comune di Citta’ di Castello (responsabile, Lucio Baldacci) da Sergio Coltrioli e Sogepu.