GLI ORTI SOCIALI DEI PENSIONATI RIAPRONO IN SICUREZZA IL PRIMO MAGGIO - BACCHETTA: "RIPARTENZA GRADUALE ALL'INSEGNA DEL RISPETTO DELLE LEGGI E NORMATIVE NAZIONALI"
CAmpanili
29.04.2020 -

Venerdì 1 Maggio. Emergenza Covid. 31 positivi e 80 guariti con ancora zero positivi nella giornata di ieri. E’ questo il bilancio del quotidiano bollettino Covid-19 comunicato oggi dal sindaco Luciano Bacchetta, all’ingresso degli orti sociali che hanno riaperto i battenti  in sicurezza grazie ad un disciplinare con orari di accesso secondo numeri pari e dispari degli appezzamenti assegnati ai pensionati ed anziani, oltre 120 x 100mq ognuno. Il sindaco ha annunciato inoltre che Tecniconsul Energia ha stanziato circa 3000 euro complessivi che attraverso la società rionale madonna del latte ( era presente il presidente della società rionale Massetti assieme al presidente del comitato di gestione orti Anderini) elargirà sotto forma di buono spesa per acquisto sementi o altri prodotti per le attività dei pensionati a cui e’ stato concesso lo spazio  di terreno a parziale integrazione del periodo di forzata inattività e conseguente perdita di ortaggi e raccolto. Una particolare forma di vicinanza e sostegno ai pensionati ed anziani resa possibile grazie all’intervento congiunto degli  assessori Luciana Bassini e Monica Bartolini. Nel disciplinare di regolamentazione degli ingressi agli orti sono previsti anche i controlli effettuati da tutte le associazioni di volontariato della città che si alterneranno secondo un calendario stabilito fino a Domenica 17 Maggio per garantire la massima sicurezza. Oggi hanno prestato servizio i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri guidati dal Presidente Mario Menghi a cui il sindaco Bacchetta ha rivolto “il ringraziamento per la preziosa opera di vigilanza e controllo estendendo a tutte le altre associazioni la più sentita gratitudine. “Da questo luogo tanto caro ai nostri anziani - ha concluso il sindaco - un saluto e augurio di buon Primo Maggio a tutti i tifernati”.