PILLOLE DI ARTE DELLA PINACOTECA ANCHE SULLA PAGINA FACE DEL COMUNE: "ANTIDOTO ALL'ISOLAMENTO E MOMENTO PER CONOSCERE LA NOSTRA ARTE". DOMANI NUOVA PUNTATA CON MEDEM
Torre civica blu
09.04.2020 -

Da oggi anche sulla Pagina Facebook le pillole d’arte di Poliedro Cultura e Medem nel giorno del Venerdì Santo. “L’arte come antidoto all’isolamento sociale per conoscere meglio il nostro ricco patrimonio artistico e museale” dichiara l’assessore alla Cultura di Città di Castello Vincenzo Tofanelli nel giorno in cui le Pillole della Pinacoteca saranno condivise nella pagina FB del Comune di Città di Castello “L’idea è nata per permettere a tutti la visita virtuale e gratuita della Pinacoteca comunale, il secondo museo dell’Umbria dopo la Galleria Nazionale di Perugia, chiusa come tutte le altre esposizioni sul territorio nazionale in attuazione delle misure di contenimento dell’emergenza da Covid-19” dichiara Isabella Consigli, operatrice di Il Poliedro. “Insieme a MEDEM ci siamo rivolti al pubblico dei più piccoli proponendo Favole al telefono, evento inserito tra le manifestazioni del centenario della nascita di Gianni Rodari. L’idea è semplice: chi vuole si prenota via whatsapp e una squadra di 40 lettori è pronta a telefonare per raccontare una delle 70 favole. L’iniziativa, nei gioni scorsi, ha raccolto un grande consenso di pubblico con 1.330 favolose telefonate (oltre 110 al giorno) realizzate. Le difficoltà di questi giorni, paradossalmente, rafforzano i legami e le due realtà, non nuove alle collaborazioni, offriranno domani, venerdì 10 aprile, una speciale pillola d’arte realizzata unendo le forze e le competenze. Si tratta di una lettura a più voci della Laude 70 “Donna de Paradiso” di Jacopone da Todi ammirando la pala d’altare di Raffaellino del Colle raffigurante la “Deposizione di Cristo dalla Croce”, opera presente nel museo tifernate. Il filmato sarà disponibile nei canali social di Poliedro Cultura e di MEDEM: Instagram: poliedrocultura, Facebook: Poliedro Cultura, MEDEM associazione culturale – compagnia teatrale e tramite l’hashtag #pilloledarte”. E naturalmente su FC Comune di Città di Castello.