GESTIONE DEL SERVIZIO IDRICO: INTERROGAZIONE DEI CONSIGLIERI RIGUCCI E INNOCENTINI (LEGA NORD)
GUNTA
03.09.2019 -

La gestione del servizio idrico, con particolare riferimento alle riparazioni delle condotte, sono al centro dell’interrogazione dei consiglieri della Lega Nord Marcello Rigucci e Linda Innocentini, che chiedono al sindaco Luciano Bacchetta e alla giunta interventi per migliorare la situazione attuale. Per gli esponenti della minoranza sarebbe necessaria “la costituzione di un fondo societario da mettere a disposizione per i disagi creati, laddove sono ripetitive le riparazioni” e l’attivazione di “azioni risarcitorie”. In questo contesto, Rigucci e Innocentini sottopongono all’esecutivo anche la proposta di “attivare la procedura di scissione con Umbra Acque per riportare il servizio idrico sotto la guida dell’amministrazione comunale”. Nell’evidenziare come siano frequenti “le interruzioni della viabilità per lavori di riparazione della rete idrica eseguiti dal gestore”, i consiglieri della Lega Nord richiamano l’attenzione sul fatto che “come si è potuto constatare dall’ultimo bilancio societario, le spese di riparazione riguardano un capitolo oneroso per tutti i cittadini, che in quota parte sono tenuti a rimborsare”. A supporto dell’istanza di intervento da parte della giunta, Rigucci e Innocentini segnalano alcuni casi esemplari in via Pierangeli, dove “in soli tre mesi e nello stesso punto, sono avvenute quattro riparazioni”, e in via Boccaccio, “dove in un anno sono state effettuate tre riparazioni nello stesso punto”. “L’interruzione temporanea della viabilità crea disagi ai residenti e non”, sottolineano gli esponenti della Lega Nord, che rimarcano: “se analizziamo bene il contesto generale, questo accade nella maggior parte della città e spesso nei soliti punti già riparati in precedenza”. “C’è da domandarsi – puntualizzano Rigucci e Innocentini - se è una cosa voluta, se è dovuto alla incapacità degli operatori nelle riparazioni oppure da un cattivo metodo istruttorio che la società adotta, tanto poi pagano sempre e comunque i cittadini”.

CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello