APPROVATA ANTICIPAZIONE DI CASSA
consiglio
06.02.2019 -

L’assessore al Bilancio del comune di Città di Castello Michele Bettarelli ha illustrato un anticipo di liquidità dalla cassa, poi approvata a maggioranza, al consiglio comunale di lunedì 4 febbraio 2019. “Fa seguito ad una normativa di poche settimane fa, è nell’ordine di 450mila euro” ha annunciato, passando la parola alla dirigente del Settore Finanze Gigliola Del Gaia: “E’ un atto tecnico, una previsione della legge di Bilancio. Non è indebitamento per attività o investimento ma come se fosse un maggiore scoperto di conto corrente rispetto a quello che utilizziamo”.
Vincenzo Bucci, capogruppo di Castello Cambia, ha parlato di “una positiva azione per ridurre i tempi di pagamento. Verifichiamo quali sono questi tempi anche nelle partecipate”. 40 giorni per Bettarelli i tempi medi di pagamenti: “Grazie a Bucci, che ha inteso il senso della misura”. Marcello Rigucci, capogruppo della Lega: “Quindi gli 8 milioni di euro che dovevano essere pagati sono stati saldati”. Del Gaia: “Il residuo si trasforma in pagamento con la liquidazione. Dipende quando arriva la fattura ma se il servizio è reso risulta, anche se non è liquido ed inesigibile”. Sì della maggioranza, astensione di Castello Cambia e Tiferno Insieme, no di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia.