E' scomparso la notte scorsa all'età di 89 anni, Nelson Baldelli, maestro tipografo della celebre scuola tifernate, vecchia gloria del ciclismo, campione dei pedali negli anni 50-60
nelson baldelli
26.04.2024 -

E’ scomparso la notte scorsa all’etą di 89 anni, Nelson Baldelli, maestro tipografo della celebre scuola tifernate, vecchia gloria del ciclismo, campione dei pedali negli anni 50-60 delle classiche di maggiore richiamo e fondatore dell’associazione ciclistica “Bici&Amici”. In tanti si ricordano ancora la passione e la grinta con cui affrontava ogni gara in sella alle sue bici in particolare nelle salite dove era assoluto protagonista. La passione per le due ruote lo ha accompagnato per tutta la vita condividendola spesso con Lorenzo Cherubini, “Jovanotti”, a cui lo legava vincoli di parentela da parte della madre. In diverse occasioni, documentate dalla telecamera di Tommaso Bigi, ha affrontato assieme a Lorenzo ed altri amici passeggiate in bici da Cittą di Castello e Cortona e ritorno sempre con il sorriso sulle labbra e la gioia “del vento in faccia”. Attimi e momenti che lo stesso Jovanotti ha postato con foto e commenti sul proprio profilo social collezionando migliaia di “mi piace”. Non solo famiglia, lavoro e sport ma anche soliderieta’ nel lungo percorso di vita per Baldelli nella donazione del sangue all’Avis che ha contribuito a fondare e far crescere sempre accanto al presidente il commendator Antonio Gasperini in diverse occasioni di eventi e manifestazioni. Il sindaco a nome della giunta e comunitą tifernate ha espresso oggi alla famiglia le pił sentite condoglianze: “un pezzo di storia bella e gentile della nostra cittą che porteremo sempre nel nostro cuore”. Un gentiluomo nella vita, nello sport e associazionismo”. I funerali si svolgeranno domani sabato 27 Aprile alle ore 11 presso la chiesa Santa Veronica a La Tina.