Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

RIM, la rete interattiva dei musei dell'Alto Tevere, finanziata per il quarto anno consecutivo con il massimo contributo dalla Regione Umbria: nel nuovo progetto RIM diventa MAU, Musei Umbria Alto Tevere. Entra l'Archivio Nuvolo.
Secondi-Botteghi
05.08.2023 -


 

 

Finanziato con il massimo importo concesso, 29.800 euro, il progetto 2023 di RIM, la rete interattiva museale dell’Alto Tevere che da quattro anni collega i comuni dell’Alto Tevere Umbro e 27 strutture  nelle attività di promozione culturale sia on line grazie alla web app www.rimaltotevere.it, ai canali social e quest’anno alla Valle di Signorelli, mostra di vallata che permette la visita a biglietto agevolato delle undici opere di Signorelli in Alto Tevere, un calendario di eventi congiunto che sta coinvolgendo tutti i soggetti aderenti. Ne dà notizia il Comune di Città di Castello, capofila della rete, attraverso il sindaco Luca Secondi e l’assessore alla Cultura Michela Botteghi, sottolineando come “sia stato premiato credere nel lavoro difficile ma molto fruttuoso della rete, che ogni anno si arricchisce di nuovi partecipanti. Questa edizione oltre alla conferma di tutti gli aderenti, vede l’ingresso della Scuola comunale di musica G. Puccini, dell’Archivio Nuvolo e dell’Archivio Paci. Con il cambio di nome, da RIM a MUA, Musei Umbria Alto Tevere, abbiamo reso più immediato il nome della rete, che ora permette di individuare subito la collocazione geografica, l’Umbria e la porzione di territorio interessata, l’Alto Tevere. Tra le attività più qualificanti di questa edizione, la produzione di guide dirette a pubblici con bisogni specifici, come la prima guida tematica in CAA “La Valle di Signorelli” e il potenziamento delle dotazioni per l’accoglienza alle famiglie con il programma Musei Family friends”.  

L’obiettivo generale sarà perfezionare la piattaforma come supersito della rete, dato che negli anni di attività, il dominio ha lavorato sui meccanismi SEO ed attualmente ha un’indicizzazione efficiente per le parole chiave della rete. RIM SHOP, ormai a regime con un sistema di prenotazione on line, sarà incrementato con una sezione dedicata alle prenotazioni on line su progetti o promozione specifiche, una funzione ulteriore attivabile per sperimentare la formula del biglietto integrato o ridotto o cumulativo su piani o eventi circoscritti. Proseguirà l’incremento della comunicazione social sulle piattaforme digitali che hanno assunto un ruolo fondamentale nella promozione dell’arte e nella sua divulgazione anche attraverso l’utilizzo di materiale interattivo, challenge, meme e minispot di presentazione dei musei in grado di generare coinvolgimento e attenzione. In relazione al programma “Umbria culture for family” i contenuti digitali saranno arricchiti da visite virtuali mentre quelli off site da kit progettati sul target “famiglie”, accompagnato dalla sperimentazione di attività di disseminazione, così come accaduto anche di recente nell’esperienza “DIDA KIT per Signorelli” dell’associazione ARTEA.  La chiave di accesso ai luoghi della cultura post Covid non può prescindere da quella che viene chiamata “visita aumentata”. La Pinacoteca di Città di Castello è oggetto di una specifica attività promossa dalla Regione Umbria, che la doterà di strumenti e attrezzature in grado di configurare tali modalità di fruizione. Il progetto RIM 2023 estenderà parte di tali dotazioni ai principali musei. Inoltre stiamo già pensando al “dopo Signorelli” ed è stata individuata la realizzazione di una visita virtuale ai luoghi della Mostra e di una visita ai principali musei della rete, condotta da studiosi, che parlino della struttura e dell’identità storico-artistica del luogo. Grazie a La Valle di Signorelli è stato realizzato un qrcode per la consultazione di un GPS personalizzato che permette non solo la geolocalizzazione ma anche l’individuazione immediata di un itinerario personalizzato al museo di interesse e la consultazione dell’opera esposta. E’ intenzione della rete estendere questo strumento alle altre strutture della rete.

“Il brand R.I.M. – e d’ora in poi M.U.A. - è riuscito a diventare soggetto di animazione culturale, attraverso eventi, che divulghino i contenuti della strategia informativa e dell’immagine coordinata, attraverso la progettazione di un evento R.I.M. annuale – proseguono sindaco ed assessore - “La Valle di Signorelli” è l’inizio di questo percorso virtuoso. Con la fine dell’emergenza sanitaria sono state privilegiate le attività in presenza. La leggibilità dei contenuti è stata avviata nel processo di apertura della fruizione museale e nell’ambito dell’adeguamento delle strutture museali al progetto “Umbria Culture for family”: molti musei sono inseriti o hanno già ottenuto l’accreditamento. In occasione delle festività natalizie 2022 e in prossimità della Pasqua sono state attivate campagne di promozione della rete RIM sui canali social così come nella circostanza della Giornata dei Musei, delle Famiglie al museo, del Contemporaneo. Infine è stato avviato anche il coordinamento generale per la comunicazione esterna in occasione di week end particolarmente significativi, collegandosi con le campagne regionali di valorizzazione turistica”. “Tuttavia” concludono i due amministratori “ La riuscita del coordinamento appare come un elemento di qualificazione e consolidamento ed è stata possibile grazie ad una disponibilità di tutti i soggetti, sia istituzionali che museali, a “sentirsi nei fatti una rete”, maturando dunque una visione, nata grazie alla premialità del bando regionale, ma radicata, nei tre anni di vigenza,. nelle relazioni reciproche di collaborazione e di rinforzo”.

 


CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello
Condividi

Eventi correlati

dal 01-07-2014 al 14-09-2014
Estate in città 2014 - Shopping-Musica Live-DJ set- Danza- Cinema e Teatro- Eventi e mostre-GAstronomia e folklore
luogo: Città di Castello

Immagini correlate