Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

Pasqua in Umbria con Signorelli e Burri. In Alto Tevere Umbro undici opere di Signorelli a biglietto ridotto nell'arco di 20 chilometri
Pinacoteca comunale
07.04.2023 -

Una visita tra Rinascimento e l’arte contemporanea dei Musei Burri a Citta’ di Castello, per il fine settimana pasquale da programmare comodamente grazie al QR code della Valle di Signorelli. Gli itinerari culturali, ambientali, museali e sentieristici sono geolocalizzati e gli appuntamenti dei week end disponibili su www.rimaltotevere.it, FB e IN o inquadrando i QR code di RIM La Valle di Signorelli.

Il primo week end. Successo per le aperture straordinarie nel primo week end della Valle di Signorelli, undici opere a biglietto ridotto nel Cinquecentenario di Perugino e Signorelli. Oltre 150 visite alla Pinacoteca comunale e grande afflusso sia al Museo del Duomo che a San Giovanni Decollato, il nuovo spazio culturale della Diocesi, dove sabato sono stati oltre 50 i visitatori accolti dai volontari e dove domenica si è svolto un affollato concerto inaugurale della rassegna Gli Arnesi della musica, promosso dal Circolo Angelini con la collaborazione scientifica di Fabio Battistelli. Oltre 50 persone anche all’Oratorio di San Crescentino e afflusso costante per il Castello Bufalini di San Giustino che domenica proponeva l’ingresso gratuito nell’ambito delle Domeniche al museo del Ministero. In Biblioteca Carducci molte le persone accorse per l’anteprima della mostra Signorelli nelle carte del tempo, con l’esposizione del codice del 1488 nel quale è conservato il pronunciamento del consiglio comunale di Città di Castello per la cittadinanza onoraria a Signorelli, allora già pittore affermato e molto presente in città.

Il week end di Pasqua. Nel week end di Pasqua nuovi appuntamenti con la Valle di Signorelli e le undici opere ad ingresso ridotto nell’arco di 20 chilometri: nel Cinquecentenario della morte di Perugino e Signorelli, l’Alto Tevere umbro 8 comuni, una diocesi e oltre 20 strutture museali dell’Alto tevere Umbro insieme nel nome di Signorelli. Programma la visita guidata a tema in tutti i musei della rete, info per prenotazioni on line su www.rimaltotevere.it e con il QRcode organizza il tuo itinerario.

Il programma del fine settimana di Pasqua: nella Pinacoteca comunale di Città di Castello visite guidate al Percorso Signorelli e Raffaello giovane, domenica 9 e lunedì 10 alle 11.00 e alle 16.00. Gradita la prenotazione a 075 8554202 o cultura@ilpoliedro.org.

al Museo del Duomo, alla Chiesa di San Giovanni decollato e all’Oratorio di San Crescentino. A Città di Castello sarà possibile anche visitare agli ex Seccatoi del Tabacco la mostra Amendola: Burri Vedova Nitsch. Azioni e gesti, che animerà l'area delle esposizioni temporanee nella sede degli Ex Seccatoi del Tabacco. Visite alla scoperta delle origini della stampa nella Tipografia Grifani Donati e alla Collezine Tessile Tela Umbra dove sono in esposizione sia i filati realizzati con i telai a mano dell’Ottocento, sia la riproduzione della aula scolastica dove Maria Montessori sperimentò per la prima volta il suo famoso metodo. Nel fine settimana si apre anche la mostra itinerante di Rufus presso le Sale del Palazzo del Podestà e alla Rotonda Medieval. Al al Polo di garavelle sabato 8 aprile Caccia all’Uovo, alle ore 11:00 l'attività è rivolta ai bambini dai 3 ai 5 anni accompagnati dai genitori
alle ore 16:00 l'attività è rivolta ai bambini dai 6 agli 8 anni. Prenotazione abbligatoria, posti limitati tel. 0758554202/0758520656 (dal martedì alla domenica 10-13 e 15-18) cultura@ilpoliedro.org; sabato 8 aprile sempre al Polo di Garavelle al
Museo Malakos alle 17.00 arriva Lo squalo: incontri ravvicinati, un laboratorio per adulti  con prenotazione allo 353446143.

La Valle di Signorelli prosegue anche ad Umbertide nella Chiesa di Santa Croce e a Montone al  Museo Civico dove sono previsti laboratori per bambini ed adulti sul tema Signorelli. 𝐋𝐞 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐦𝐚𝐭𝐭𝐢𝐧𝐚, 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟏.𝟎𝟎 e comprensiva nel biglietto dingresso del museo, sarà prevista una visita guidata tematica, 𝐒ulle tracce della scuola di Signorelli e del Perugino, visita guidata al museo di San Francesco e alla chiesa di San Fedele di Montone alla scoperta delle opere che legano i due artisti alla storia artistica del Borgo. 𝐋𝐞 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐨𝐦𝐞𝐫𝐢𝐠𝐠𝐢𝐨, a partire dal mese di aprile, e solo su prenotazione sarà possibile partecipare ad Artista per un giorno: un laboratorio di arte sulla tecnica dellaffresco e della tempera su tavola. 𝐈𝐥 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝐩𝐨𝐦𝐞𝐫𝐢𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟔.𝟎𝟎, sarà dedicato ai più piccoli con un laboratorio artistico (al solo costo di 3€ a partecipante) dedicato alla tecnica del collage: Un collage artistico su Signorelli e Perugino.

Sempre possibile  la visita multimediale presente Alla scoperta dlele meraviglie di Montone nella chiesa San Francesco, che approfondisce la storia di Montone, i personaggi che l’hanno contraddistinta e le sue magnifiche opere d’arte.  Saranno, oltretutto previste, in occasione di eventi cittadini o di festività, delle Aperture Straordinarie Serali dalle 21.00 alle 23.00. 𝑇𝑒𝑙. (+39) 075.9306535 - 𝑚𝑜𝑛𝑡𝑜𝑛𝑒@𝑠𝑖𝑠𝑡𝑒𝑚𝑎𝑚𝑢𝑠𝑒𝑜.𝑖𝑡 - 𝑤𝑤𝑤.𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑒𝑑𝑖𝑚𝑜𝑛𝑡𝑜𝑛𝑒.𝑖𝑡 𝑤𝑤𝑤.𝑠𝑖𝑠𝑡𝑒𝑚𝑎𝑚𝑢𝑠𝑒𝑜.𝑖𝑡. A San Giustino visita al castello Bufalini con le gratuità ed agevolazioni previste dal Ministero, a Villa Graziani, al Museo storico scientifico del tabacco e al museo dello Stabilimento Pliniana di Selci dove sono in funzione macchine dell’Ottocento. Un tuffo all’origine della comunicazione digitale. A Citerna nella Chiesa di San Francesco  visita agli affreschi e alla Madonna di Donatello. Sempre a Citerna sarà aperta la Pinacoteca di Pistrino e il Piccolo museo di FighilleA Monte Santa Maria Tiberina visita al castello Bourbon del Monte e a Lisciano Niccone alla chiesa di San Nicolò.

Usando la rete interattiva dei musei, RIM Altotevere, ed i canali social collegati, comuni e musei hanno organizzato un calendario comune e un ingresso agevolato a tutte le strutture dove si trovano le opere, tra di loro distanti pochi chilometri, così da offrire un itinerario culturale circoscritto e ricco di arte, particolarmente adatto ai fine settimana e ai ponti lunghi che caratterizzano la primavera 2023. Per questo “La valle del Signorelli” si avvale sia nella webapp www.rimaltotevere.it, per le prenotazioni on line, nel depliant e nei manifesti, nei canali social il QRcode di geolocalizzazione e un QRcode del calendario aggiornato.

 


Condividi