AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE DI MINORI CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO ANNUALITÀ 2022-2023: PREVISTO CONTRIBUTO DI 50MILA EURO
Cooperazione
29.04.2024 -

Cinquantamila euro per il sostegno alle famiglie di minori con disturbo dello spettro autistico. Lo prevede l’avviso in pubblicazione nell’Albo Pretorio e nel sito istituzionale del Comune da Lunedi 29 aprile. Dal 30 aprile al 30 maggio sarà possibile presentare domanda di ammissione per accedere alla misura di sostegno economico. L’avviso che è rivolto alle famiglie con figli minori con disturbo dello spettro autistico fino all’età di anni 12, residenti negli 8 Comuni dell’Alta Valle del Tevere (Zona Sociale 1) fa riferimento al Fondo Ministeriale per l’inclusione delle persone con disabilità finalizzato a dare attuazione alle politiche per la promozione del benessere e della qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico ( risorse trasferite attraverso le Regioni  alla  Zona Sociale 1 Comune Capofila Città di Castello per un importo complessivo di €. 123.707,98 relative alle annualità 2022/2023) e che saranno impiegate in due diversi interventi. Le risorse destinate all’intervento denominato “INTERVENTI PRECOCI” come previsto  nell’Avviso Pubblico sono  50.000,00 euro per il sostegno, inteso come contributo alle spese per trattamenti, alle famiglie di minori  con disturbo dello spettro autistico che intendono liberamente avvalersi dei programmi psicologici e comportamentali strutturati (Applied Behavioural Analysis – ABA, Early Intensive Behavioural Intervention – EIBI, Early Start Denver Model – ESDM), dei programmi educativi (Treatment and Education of Autistic and Related   Communication Handicapped Chilred – TEACCH) nonché degli altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta mirati a modificare i comportamenti del bambino per favorire un migliore adattamento alla vita quotidiana, come da Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità 2021. L’intervento finanziato e denominato “INTERVENTI PRECOCI”  prevede che le famiglie di minori ( fino agli anni 12) con disturbo dello spettro autistico che si stanno avvalendo  o che intendono avvalersi per i propri figli di trattamenti, programmi psicologici e comportamentali strutturati, riconosciuti dalle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità 2021 come trattamenti di evidenza scientifica, previa presentazione della documentazione richiesta nell’avviso, potranno accedere ad un contributo economico come misura di sostegno della spesa sostenuta. (Sono trattamenti a cui le famiglie con minori con disturbo dello spettro autistico ricorrono oltre i trattamenti forniti dal Sistema Sanitario pubblico e quindi  sono di natura privata e che prevedono costi spesso onerosi). Il contributo è rivolto a famiglie che non superino la soglia ISEE di €. 35.000,00 ( cittadini italiani, cittadini comunitari o cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno in regola); Il contributo prevede un massimo di €. 3.600,00 annui, che può essere aumentato di €. 720,00 nel caso di un secondo figlio con disturbo dello spettro autistico, presente nel nucleo familiare. Informazioni utili: per accedere alla misura le domande possono essere presentate dalle ore 9,00 del 30 aprile fino alle ore 18,00 del 30 maggio attraverso: a mano presso l’Ufficio protocollo Comune di Città di Castello, Capofila della Zona Sociale 1; a mezzo Raccomandata a/r all’indirizzo: Comune di Città di Castello – Piazza Gabriotti 1, 06012 Città di Castello (PG); tramite posta elettronica certificata (PEC)  al seguente indirizzo: comune.cittadicastello@postacert.umbria.it. Documenti da allegare alla domanda: certificato di invalidità civile del minore da cui risulti la diagnosi di disturbo dello spettro autistico; attestazione ISEE del nucleo familiare in corso di validità; attestazione di un professionista dell’ambito sanitario indicante la terapia/trattamenti scelti per il minore, con riferimento a quanto previsto dalle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità 2021; documenti di identità del richiedente e del minore, in corso di validità. Per ricevere informazioni sull’avviso: Ufficio Segretariato Sociale, Piazza Fanti, Città di Castello, tel. 075 8529378 o 075 8529438 in orario dal lunedì al venerdì 8,00 – 14,00  e lunedì e giovedì 15,00 – 18,00.