Partiti i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della palestra della scuola secondaria di primo grado Gregorio da Tiferno di Trestina: investimento da 689.000 euro, cofinanziato dal Comune di Città di Castello per 95.000 euro.
Sopralluogo palestra Trestina
05.03.2024 -

Sono partiti stamattina i lavori per la messa in sicurezza e la riqualificazione architettonica e funzionale della palestra della scuola secondaria di primo grado Gregorio da Tiferno di Trestina, sui quali saranno investiti 689.000 euro, di cui 540.000 euro del PNRR, 54.000 euro finanziati dal fondo per l’avvio delle opere indifferibili e 95.000 euro cofinanziati dal Comune di Città di Castello. L’intervento di ristrutturazione è finalizzato alla riduzione della vulnerabilità sismica dell’edificio, al miglioramento degli elementi architettonici, delle finiture e degli impianti. I lavori consentiranno inoltre l’efficientamento energetico dello stabile, con la sostituzione degli infissi più vecchi, l’installazione del cappotto termico e la sostituzione degli impianti di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria esistenti con impianti a pompa di calore. Per favorire l’utilizzo della palestra saranno anche abbattute le barriere architettoniche e saranno interamente rifatti sia la pavimentazione vinilica, sia gli spogliatoi e i relativi servizi igienici. “Scuola e sport sono due pilastri dell’azione dell’amministrazione comunale che si coniugano alla perfezione in un investimento come quello sulla palestra a servizio dell’Istituto Comprensivo Alberto Burri di Trestina che è tra i più importanti di una stagione di profonda riqualificazione della città, con cui guardiamo a 360 gradi alle esigenze della comunità tifernate, sia nel capoluogo che nelle frazioni”, evidenzia il sindaco Luca Secondi insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Carletti e all’assessore al Patrimonio Michela Botteghi, a margine del sopralluogo condotto stamattina nel cantiere. “L’intervento  farà di questa palestra un luogo ancor più funzionale a servizio delle esigenze degli studenti del plesso scolastico e degli atleti delle associazioni sportive del territorio”, puntualizzano Secondi, Carletti e Botteghi, che rimarcano come “l’ennesimo cantiere che apre, mentre si sono conclusi o sono in fase di ultimazione altri importanti interventi, è un segnale indiscutibile dell’impronta di rinnovamento che l’amministrazione comunale sta lasciando in città, con una visione chiara delle esigenze della comunità, maturata grazie al costante confronto con i cittadini”. Sindaco e assessori hanno visitato la palestra insieme al consigliere comunale Fabio Bellucci e sono stati accompagnati nel sopralluogo dalla responsabile unica del procedimento Martina Fiorucci, dalla dirigente scolastica Stefania Migliorucci e dal titolare della ditta Malaspina Srl, mandataria del raggruppamento temporaneo di imprese formato con la Co.Ge.Cis. Srl, alla quale sono stati affidati i lavori progettati dall’ingegner Alessandro Speranza, direttore e coordinatore per la sicurezza del cantiere.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello