Parte la redazione del Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche del Comune di Città di Castello: venerdì 16 febbraio, nella Rossi Monti della Biblioteca Carducci, presentazione degli obiettivi e confronto con i cittadini
barriere
15.02.2024 -

Inizia la redazione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche del Comune di Città di Castello. Il lavoro partirà venerdì 16 febbraio, alle ore 16.30, nella sala Rossi Monti della Biblioteca Carducci con la presentazione degli obiettivi e con una fase di ascolto dei soggetti portatori di interesse della comunità tifernate. Con l’iniziativa, il Comune si propone di sensibilizzare e informare i partecipanti sulle strategie e gli strumenti per il PEBA e di coinvolgere ordini professionali, aziende di trasporto, associazioni e cooperative sociali, organizzazioni di categoria, terzo settore, associazioni sportive, mondo della scuola, in un confronto finalizzato a individuare bisogni dei cittadini e le priorità di intervento per la città. Sarà possibile così condividere una base valoriale comune per definire linee di indirizzo da allegare al documento tecnico finale di pianificazione. L’iniziativa sarà aperta dagli indirizzi di saluto del sindaco Luca Secondi, del vice sindaco con delega all’Urbanistica Giuseppe Stefano Bernicchi e dell’assessore alle Politiche Sociali Benedetta Calagreti, che inquadreranno gli scopi dell’amministrazione comunale. A Marco Peppicelli, dirigente comunale del settore Assetto del Territorio, Edilizia e Ambiente, e Marcella Mariani, responsabile dell’Ufficio PRG e Strumenti attuativi, spetterà l’approfondimento sullo stato dell’arte del PEBA di Città di Castello. Il gruppo di lavoro incaricato dal Comune che fa capo all’Advanced Planning Engineering, illustrerà con Alessandro BruniLeris Fantini (studio A.D.R.), Teresa Carlone e Martina Tognelli (BitMup APS) la metodologia, gli strumenti e l’agenda dell’iter di redazione del piano. Seguirà la fase operativa dell’iniziativa, con la suddivisione in tavoli di lavoro dei soggetti portatori di interesse presenti per la valutazione sul campo delle scelte operative, attraverso una ricognizione degli ambiti di intervento e delle soluzioni progettuali per le diverse fattispecie di barriere architettoniche. L’obiettivo dell’attività è di raccogliere spunti, contributi, riflessioni, attraverso strumenti di lavoro collaborativi e condivisi, per accompagnare la redazione della documentazione tecnica di pianificazione del PEBA.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello