Tante presenze di visitatori alla XXII° edizione della Mostra Internazionale di Arte Presepiale - Visita oggi dell'assessore regionale al Turismo e Cultura, Paola Agabiti accompagnata dal vice-sindaco, Giuseppe Bernicchi e dal consigliere regionale,
Comune Palazzo
15.12.2023 -

Tante presenze di visitatori e turisti dall’Italia e dall’estero alla XXII° edizione della Mostra Internazionale di Arte Presepiale in corso di svolgimento nella cripta del Duomo fino a domenica 7 Gennaio. L’alto gradimento della rassegna unica nel suo genere, 200 opere in “vetrina”, in rappresentanza di 65 maestri artigiani presepisti e associazioni, è testimoniato dai numerosi e più che positivi commenti che i visitatori scrivono nel libro degli ospiti praticamente giunto già alle ultime pagine. La mostra, organizzata dall’associazione Amici del Presepio intitolata a Gualtiero Angelini, che ideò la manifestazione, è stata visitata oggi dall’assessore regionale al Turismo e Cultura, Paola Agabiti accompagnata dal vice-sindaco, Giuseppe Bernicchi e dal consigliere regionale, Valerio Mancini. A fare gli onori di casa in rappresentanza dell’associazione e del Presidente, Lucio Ciarabelli, il vice-presidente, Claudo Conti.  “Città di Castello con la Mostra internazionale di arte presepiale, si rivela anche quest’anno, un centro di bellezza, di emozione e soprattutto di arte che si intreccia alla tradizione. L’arte del presepe infatti – ha dichiarato l’Assessore Agabiti - non è ormai solo un richiamo alla religiosità, ma anche tradizione storica e artistica: in questo Città di Castello, ormai da anni, dimostra di essere entrata a pieno fra le più importanti mostre italiane dedicate a questo tema. “La 22/ma edizione della Mostra presepiale inoltre, si inserisce in un contesto di grande vivacità culturale della città che, in questo periodo dell’anno, ospita anche nelle piazze e nella Pinacoteca comunale le installazioni artistiche dell’artista albanese Helidon Xhixha, che stanno richiamando visitatori da varie parti d’Italia. Questa è l’Umbria che vogliamo, l’Umbria che cresce dal punto di vista culturale, con un ampio ventaglio di offerte attrattive a livello nazionale e internazionale. La mostra di Città di Castello – ha concluso l’assessore regionale alla Cultura e Turismo - va in questa direzione: e se da una parte richiama le attività tipiche e la vita del territorio, dall’altro permette ai visitatori di ammirare natività di ogni parte del mondo. Per questo grande lavoro di ricerca e per la grande dedizione e professionalità voglio ringraziare l'associazione presepistica locale, l’amministrazione comunale e tutti coloro che, a vario titolo, sono coinvolti in questa importante iniziativa”. La mostra, ( aperta al pubblico fino a domenica 7 gennaio 2024, il giovedi, venerdi, sabato e domenica, festivi e prefestivi, dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle ore 15,00 alle 19,30, ingresso 4 euro, catalogo 2 euro)  è ideata ed organizzata dall’associazione Amici del Presepio “Gualtiero Angelini”, di Città di Castello, con il sostegno del comune, della Regione Umbria, dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, Fondazione Cassa di Risparmio di Citta’ di Castello, Camera di Commercio di Perugia e Farmacie Tifernati. Info: Iat Comune Città di Castello, 075-8559922 – 339-4887973 www.comune.cittadicastello.pg.it www.cittadicastelloturismo.it .

15-02-2015
Il tradizionale appuntamento del Carnevale in piazza Matteotti domenica 15 febbraio 2015 a partire dalle oer 15 con musica, coriandoli, dolci e tanta allegria per piccoli e grandi.
luogo: piazza Matteotti
06-01-2015
Aspettando la Befana Animazioni Laboratori Spettacoli e Giochi a cura di ACCADEMIA CREATIVA Piazza Matteotti ore 16 Arriva la Befana Piazza Gabriotti ore 18
luogo: Piazza Gabriotti