Il coraggio di chi ha perso", a Città di Castello presentazione del libro di Franco Chianelli sulla storia del Comitato per la vita "Daniele Chianelli" Appuntamento sabato 9 dicembre alle 10,30 alla Biblioteca "Giosuè Ca
biblioteca
26.11.2023 -

“Il coraggio di chi ha perso. La storia e i sogni di un pazzo visionario”, il libro di Franco Chianelli, sarą presentato sabato 9 dicembre alle 10,30 nella Biblioteca “Giosuč Carducci” di Cittą di Castello. Una storia lunga 33 anni che nasce da un immenso dolore, la perdita di un figlio, e diventa un grande messaggio di speranza per i malati oncoematologici. Un viaggio attraverso la memoria del suo autore che passa dagli anni drammatici della malattia e poi della scomparsa del piccolo Daniele, a soli 10 anni, a causa di una leucemia e prosegue raccontando i primi passi dell’associazione di volontariato fondata dai coniugi Chianelli insieme ad altri 18 genitori che avevano condiviso con loro il dolore della malattia dei propri figli. Un lungo racconto ricco di testimonianze di pazienti, medici e volontari in cui la crescita dell’associazione va di pari passo con i successi dei ricercatori e dei medici dell’Istituto di Ematologia e le grandi battaglie per l’Oncoematologia pediatrica che oggi č diventata orgoglio della sanitą umbra e non solo. L’autore insieme alla moglie, Luciana Cardinali, ne parlerą con il dottor Antonio Pierini, medico in Ematologia con Trapianto di midollo osseo e i giornalisti Paola Costantini e Gabrio Possenti. Saranno presenti anche il sindaco di Cittą di Castello, Luca secondi e l’assessore alla cultura Michela Botteghi.