"La Notte dei pupazzi in biblioteca" arriva a Città di Castello: sabato 2 e domenica 3 dicembre la Biblioteca comunale Carducci protagonista dell'esperienza di promozione della lettura che sta conquistando bambini in tutto il mondo
biblioteca
24.11.2023 -

La “Notte dei pupazzi in biblioteca” arriva anche a Città di Castello. Anche i bambini della città avranno l’opportunità di sognare con un libro in compagnia dei loro peluche e delle loro bambole di pezza, come sta accadendo da qualche anno in tutto il mondo grazie a un’idea originale nata negli Stati Uniti, che sta avendo grande successo in Italia. La “Notte dei pupazzi in biblioteca” andrà in scena alla Biblioteca Carducci sabato 2 e domenica 3 dicembre: la mattina del sabato, a partire dalle ore 10.00, i bambini accompagneranno i loro amici in biblioteca, per tornare a riprenderli il pomeriggio successivo, domenica 3 dicembre dalle ore 16.00, e vedere tutti assieme cosa è successo tra gli scaffali durante la notte. La pratica descritta in un albo illustrato dal titolo “Una notte in biblioteca” di Kazuhito Kazeki e Chiaki Okada, pubblicato da Kira Kira Edizioni nel 2022, prevede infatti che in un giorno prestabilito i bambini si ritrovino in biblioteca per leggere delle storie e consegnare ai bibliotecari il loro pupazzo preferito, per poi tornare a riprenderlo solo il giorno dopo, quando sarà anche possibile vedere, attraverso foto e video, le emozionanti avventure vissute durante la notte dai loro piccoli amici. Alla fine i protagonisti dell’iniziativa torneranno insieme a casa, accompagnati dal libro che i singoli pupazzi avranno scelto per loro. Un divertente modo per avvicinare alla lettura e alla frequentazione della biblioteca i più piccoli, al quale daranno il proprio contributo l'associazione Amici della Carducci, il Circolo fotografico tifernate, che con i propri soci realizzerà le immagini della notte in biblioteca, e la cooperativa il Poliedro, sotto il coordinamento della responsabile della Biblioteca Carducci Patrizia MontaniL'iniziativa è gratuita ed è riservata ad un massimo di 30 bambini, dai quattro agli otto anni. Per partecipare sarà obbligatoriamente necessaria la prenotazione, rivolgendosi al numero di telefono 075.8523171.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello