Fiere di S.Florido: week-end con 230 espositori, il ritorno della passeggiata di viale Diaz, le novità del mercato dell'artigianato e dei prodotti tipici e dell'area per i bambini. Domenica negozi aperti per lo shopping natalizio
FIERE 2022
14.11.2023 -

Fine settimana a Città di Castello con le Fiere di San Florido, che tornano puntuali a rinnovare una tradizione molto sentita dai tifernati. Dopo le celebrazioni dei santi patroni della città, da venerdì 17 a domenica 19 novembre il centro storico si arricchirà come ogni anno con la variegata offerta merceologica dei circa 230 espositori presenti all’evento, ai quali domenica si uniranno anche i commercianti del cuore della città, che apriranno i loro negozi anticipando l’appuntamento con lo shopping natalizio. I banchi degli ambulanti copriranno gran parte dei luoghi principali racchiusi dalle mura urbiche e abbracceranno anche la cinta muraria, suddividendosi in una vasta area che ricomprenderà via XI Settembre; piazza Sanzio; via Angeloni; largo Gildoni; piazza Matteotti; corso Vittorio Emanuele; piazza Fanti; corso Cavour; piazza Gabriotti; via Sauro; la zona antistante ex campi da tennis di via Sauro; largo Santa Veronica; via della Barca con il parcheggio adiacente; il parcheggio dello stadio comunale Bernicchi; viale Europa, fino all’impianto di distribuzione di carburanti. Dopo quattro anni gli stand torneranno anche lungo viale Armando Diaz, una delle novità dell’edizione insieme al mercato dell’artigianato e dei prodotti tipici che sarà allestito in piazza Gabriotti con 15 espositori e all’area per i giochi riservata ai bambini accanto ai banchi degli ambulanti di piazza Fanti, dove i gonfiabili saranno sinonimo di divertimento assicurato per i più piccoli accompagnati dai genitori e dai nonni. Abbigliamento, elettronica, ferramenta, giocattoli, bigiotteria, accessori casa, libri, calzature, piante e fiori e alimentari saranno le principali categorie merceologiche portate in vetrina dai 188 ambulanti partecipanti, con le immancabili piadine, porchetta, dolciumi, frutta secca, formaggi e miele da gustare durante la passeggiata. A completare l’offerta delle fiere saranno 21 stand di associazioni, artigiani, istituti scolastici (come l’IIS Patrizi Baldelli Cavallotti), articoli dimostrativi e banchi di hobbisti, esposizioni di auto, macchine agricole e caminetti, produttori agricoli. “Torniamo finalmente a pieno regime dal punto di vista dell’estensione dell’evento, con una bella offerta per i tifernati e anche per i turisti, che potranno trovare un’ampia vetrina merceologica all’ombra dei monumenti e delle testimonianze culturali più importanti della città, cogliendo anche l’occasione di fare acquisti per il periodo natalizio nei negozi del centro storico aperti domenica grazie alla collaborazione dei commercianti”, dichiara l’assessore al Commercio e al Turismo Letizia Guerri, ringraziando tutti coloro che renderanno possibile l’evento. “Le fiere – prosegue l’assessore - occuperanno gran parte del centro storico, offrendo un appuntamento inedito e curioso con l’artigianato e i prodotti tipici di qualità in piazza Gabriotti, mentre tornerà anche una delle passeggiate più gradite e apprezzate da chi abita a Città di Castello, quella di viale Diaz, un motivo in più per esserci e ritrovarsi in compagnia nel nostro centro storico, dove genitori e nonni potranno godersi con i bambini i divertimenti dell’area per il gioco che sarà allestita vicino ai banchi degli ambulanti di piazza Fanti per tutta la durata dell’evento”.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello

dal 12-09-2014 al 14-09-2014
E' una delle più importanti manifestazioni equestri in Italia, un punto di riferimento per gli allevatori e per tutto il mondo del cavallo . Offre un vasto programma di iniziative che vanno dai campionati italiani di morfologia del cavallo da Sella
luogo: Stabilimento Pro Agri di Cerbara