La suggestione della forma, l'emozione del colore, il significato della parola: fino a lunedì 13 novembre a palazzo del Podestà la mostra di Riccardo Fiorucci, Carlo Paolo Granci e Bruno Allegria.
aLLEGRIA-bOTTEGHI-fIORUCCI
11.11.2023 -

La suggestione della forma, l’emozione del colore, il significato della parola sono insieme in un gioco continuo di riferimenti, citazioni e omaggi alla tradizione di Città di Castello, alla sua storia e alla sua identità culturale e sociale, nella mostra “Event”, che sarà allestita fino a lunedì 13 novembre a palazzo del Podestà da Riccardo FiorucciCarlo Paolo Granci e Bruno Allegria. “L’esposizione di tre artisti uniti dall’amore per la propria città, che tra gusto e sperimentazione, tradizione e innovazione, simboli e spunti di riflessione, ci parlano dell’anima della nostra comunità, unendo in maniera davvero inedita e riuscita pittura, scultura e poesia, forme espressive che catturano e incuriosiscono, offrendo a ogni visitatore sensazioni diverse”, commenta l’assessore alla Cultura Michela Botteghi, che sottolinea “il valore del filone espositivo che nelle sale di palazzo del Podestà raccoglie con straordinaria continuità per tutto l’anno il talento e la creatività dei tantissimi artisti di cui Città di Castello è ricca, un patrimonio identitario su cui l’amministrazione comunale investe per valorizzare un saper fare che ci piace tanto e merita di trovare risalto all’interno della comunità in cui nasce e si esprime, nei suoi luoghi più belli e importanti”. Nelle sale di corso Cavour la cifra stilistica del colore, caratteristica delle opere con cui Fiorucci esprime sé stesso e la realtà rielaborando emozioni del suo vissuto e traendo motivi di ispirazione dal Rinascimento e dalla contemporaneità, rapisce lo sguardo dei visitatori già all’ingresso, incorniciando le sculture lignee di Granci, che senza colla e chiodi danno sorprendente vitalità e fascino a oggetti ordinari, unendo curiosità, ricerca e sperimentazione. Una parete tappezzata di poesie, in mezzo ai colori e alle forme, è la pausa di riflessione a cui invita Allegria, che racconta in versi la Città di Castello di ieri e di oggi attraverso la sua gente, i giovani e gli anziani, suggerendo di dare valore al tempo. Un viaggio intenso e ricco, che è stato molto apprezzato dai tanti visitatori che finora hanno fatto tappa a palazzo del Podestà. La mostra sarà aperta a ingresso libero fino a lunedì 13 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello

dal 01-07-2014 al 14-09-2014
Estate in città 2014 - Shopping-Musica Live-DJ set- Danza- Cinema e Teatro- Eventi e mostre-GAstronomia e folklore
luogo: Città di Castello