Lavori Fontecchio: interpellanza capogruppo Fi, Tommaso Campagni
sala consiglio
25.10.2023 -

Lavori Fontecchio: interpellanza capogruppo Fi, Tommaso Campagni. “Premesso che “il piano attuativo per la riqualificazione e ampliamento delle strutture alberghiera e termale di Fontecchio è stato approvato con d.c.c. 114 nel giugno 2019;  è stata approvata nel 2021 anche la declassificazione di un tratto di 200 metri della strada vicinale delle Cavine, quello che dal ponticello davanti allingresso della struttura arriva fin sopra la chiesa per permettere l’ampliamento della struttura ricettiva;  le società Acqua Re Srl e Acqua Mundi Srl hanno ottenuto le autorizzazioni necessarie sia a livello paesaggistico che edile. Considerato che “i lavori per la riqualificazione di tutta l’area vanno avanti da anni e non sono stati dati ad oggi tempi certi di realizzazione e fine opera; Fontecchio è una risorsa naturale e turistica importantissima per la città, le sue acque termali sono note fin dalletà romana al tempo di Plinio il Giovane e rappresentano un punto di riferimento essenziale per la cura e la riabilitazione di svariate patologie;  la giunta comunale e la maggioranza della passata legislatura si sono impegnati con approvazione della mozione “per il rilancio delle Terme di Fontecchio e per favorire il potenziamento della stazione termale esistente favorendo la sua qualificazione a livello regionale e nazionale, ad avviare un marchio di qualità per le terme di Fontecchio.” A tale proposito il sottoscritto consigliere Campagni interroga la giunta per sapere “quali sono gli intendimenti dell’amministrazione comunale sulla situazione stantia di Fontecchio; qual è lo stato di avanzamento dei lavori e l’ipotetica data di inaugurazione di tutto il complesso;  la nuova struttura ricettiva resterà disponibile per tutti i cittadini o il progetto di un parco termale 5 stelle ne limiterà la fruibilità;  Fontecchio manterrà la sua peculiarità di terme naturali o l’ammodernamento previsto dalla nuova società ne intaccherà la sua storia e le sue funzioni terapeutiche?”