Le "Ragioni della Speranza", seconda parte del programma "A Sua Immagine" su Rai 1 fa tappa a Citta' di Castello.
vigano\'
17.10.2023 -

Le “Ragioni della Speranza”, seconda parte del programma “A Sua Immagine” (in onda il sabato pomeriggio a partire dalle 16.30)  programma storico di Rai Uno, frutto della collaborazione tra il servizio pubblico e la Conferenza episcopale italiana, dedicato al commento del Vangelo della domenica, fa tappa a Citta’ di Castello.  A partire da sabato 21 ottobre con replica la domenica mattina, un nuovo percorso racconterà come gli artisti nei secoli hanno rappresentato la fede, avendo come riferimento alcune importanti città italiane che custodiscono grandi tesori dell’arte. “Masaccio, Perugino, Pinturicchio, Giotto, sono solo alcuni dei pittori che ci accompagneranno in questo affascinante viaggio dal titolo “Custodi della bellezza”, perché come scrive il pittore Marc Chagall: “La Bibbia è la fonte cui hanno attinto, come in un alfabeto colorato, gli artisti di tutti i tempi””, si legge in una nota di presentazione. “Prima tappa del programma, sabato 21 Ottobre ore 16,30, è  Città di Castello, nel cuore verde dell’Umbria, dove – attraverso gli artisti della Bottega Tifernate, guidati dal maestro Stefano Lazzari – conosceremo l’arte straordinaria di riprodurre i dipinti dei più grandi maestri”.  Alla conduzione della trasmissione monsignor, Dario Edoardo Viganò, vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, con specifica competenza per il settore della comunicazione. “Da sempre le immagini e in particolare l’Arte è stata al servizio della Parola. L’Arte è parola silenziosa e al tempo stesso eloquente per rendere visibile l’invisibile”, conclude la nota di presentazione del programma, condotto in studio da Lorena Bianchetti. Al termine della registrazione della puntata tifernate, che ha toccato i luoghi più noti  e suggestivi della città, dal giardino di palazzo Vitelli a San Egidio, piazza Matteotti  piazza Gabriotti, la Cattedrale, il giardino rinascimentale di Palazzo Vitelli alla Cannoniera, l’ingresso di Palazzo Comunale ed altri scorci “mozzafiato”, il vice-sindaco, Giuseppe Bernicchi, ha ricevuto in comune, Monsignor Dario Viganò,  la troupe televisiva, per esprimere gratitudine ed augurare buon lavoro a tutto lo staff della popolare trasmissione in vista della nuova stagione del programma.