Trenta anni di musica, successi e concerti in tutta Italia e non solo: i "GTO", nota band tifernate, festeggeranno il compleanno di attività con un concerto, il "seicentesimo", in Piazza Matteotti a Città di Castello, in
torre civica
23.08.2023 -

Trenta anni di musica, successi e concerti in tutta Italia e non solo: i “GTO”, festeggeranno il compleanno di attività con un concerto in Piazza Matteotti a Città di Castello, in programma domani, giovedì 24 agosto, alle ore 21,30, inserito nel cartellone di “Estate in città”,  nell’ambito del Finger Food Festival.  Un incontro fra l’Umbria, la Romagna, i Balcani e l’America passando per il Messico e la Jamaica. Sarà un concerto, numero 600,  pieno di ritmo ed energia con i nuovi pezzi ma soprattutto quelli storici che hanno accompagnato la band in questi 30 anni come “Onde”; “Mexican Border”, La Sposa”; “La Cimbolera”.   I GTO, Stefano Bucci, Romano Novelli, Luigi Bastianoni, Giampiero Passeri e Alessandro Bucci,  nascono nel 1993 a San Leo Bastia di Città di Castello. Prendono ispirazione dalla  tradizione italiana, dal rock e dal folk. L’ attività live attira da subito l'attenzione di pubblico e critica e vengono chiamati a chiudere il concerto di Willy DeVille a Rockin' Umbria.  Nel 1998 vincono AREZZO WAVE e partecipano all’omonima compilation con il brano “Fiori nel Fiume”. Sulla spinta di Arezzo Wave il gruppo inizia un never-ending-tour che li porterà a suonare i tutte le situazioni possibili, da quelle acustiche a quelle più elettriche da grande palco. Nel 2000 esce il primo disco “THE BEST OF” , una raccolta di brani  parte integrante dell’attività live. Da subito inzia anche l'attività live in giro per l'Europa con un  tour in Inghilterra sponsorizzato dalla birreria inglese Charles Wells. Il secondo album "GTOCLUB" esce nel 2002 e unisce al folk e al rock anche una dose di pop. Nel 2005  partecipano ad un film per la tv tedesca  diretto da Michael Steinke e due brani, "Pellerossa" e "La Cimbolera", vengono utilizzati per la colonna sonora. Nel 2007 esce "GTOSPECIAL", il terzo album, undici brani originali suonati e cantati nel tipico gtostyle che qualcuno definisce “glocal”, qualcun altro invece “un incontro fra l’Umbria, la Romagna, i Balcani e l’America passando per il Messico e la Jamaica”. L'attività live li vede condividere il palco con artisti come Bandabardò e Tonino Carotone.  "La Sposa", il singolo tratto dall'album, incuriosisce per il suo ritmo, la sua storia coinvolgente (che qualcuno avvicina a De Andrè) e passa a Radiorai  e in altre importanti emittenti nazionali. Nel 2009 firmano parte della colonna sonora del film indipendente  “In the Market”del giovane regista Lorenzo Lombardi. L'attività live li porta di nuovo all'estero, al Frannz Club di Berlino, dove girano anche il video di Lumediluna. Nel 2010 esce il quarto album "MONDIAL" che continua nel solco tracciato dall'album precedente. Con questo album i GTO firmano un contratto editoriale con la MUSIC FORCE.    L'attività live li vede protagonisti dei palchi italiani insieme a Teresa de Sio e ai Gogol Bordello all'Umbria Folk Festival, a Cisco prima e ai i Modena City Ramblers poi al Festival di Riofreddo. Numerosi anche i passaggi nella TV e nelle radio nazionali ed internazionali - Raiuno, Rai News 24, Music Box, Radio Nazionale spagnola- belga- portoghese e colombiana; a Rai News International   suonano in diretta unplugged alcuni dei loro pezzi.    Nel 2012 partecipano anche al Festival degli Artisti di Strada di Ludwigsburg, in Germania, con notevole successo di pubblico e critica.    Nel 2013 esce il quinto album "LITTLE ITALY" edito da Music Force e prodotto da Leonardo "Fresco" Beccafichi. L’album presenta undici brani che evidenziano l'aspetto più cantautorale della band. Questo album festeggia i vent’anni di attività e oltre cinquecento date alle spalle.     Nel 2015 rappresentano l'Umbria all'EXPO di Milano.    Nel 2018 esce SUPER, completamente autoprodotto, che torna ad un rock-folk viscerale e sincero, dove l'energia del rock'n'roll si incontra con certe dinamiche folk e dove le chitarre elettriche e i tocchi di fisarmonica vestono le storie di vita che i GTO raccontano da 30 anni. Al Festival Artistrada (Colmurano - MC) nel 2022 vengono definiti la band più coinvolgente. Nel 2023 esce il doppio cd “GO GTO GO (1993-2023), raccolta di 38 canzoni che esprimono il meglio della produzione della band nei 30 anni di attività. Il disco contiene anche quattro inediti: due cover, “Rimmel” e la versione in italiano di “Johnny B. Goode” e due inediti, “Monica” e “Tempesta solare”. E’di quest’ultima canzone il nuovo video della band pubblicato su YouTube. “Nel fine settimana interamente dedicato alle tradizioni di Città di Castello, tra le Giornate dell’Artigianato Storico del Prato, la Fiera di San Bartolomeo, il Finger Food Festival e la Tombola, festeggeremo i 30 anni di carriera dei GTO, band tifernate amata e seguita da un pubblico sempre più vasto. Una occasione in più per arricchire con la musica di qualità un week-end a portata di tutti”, hanno dichiarato il sindaco, Luca Secondi e l’assessore al Commercio e al Turismo Letizia Guerri, nel rivolgere alla band le più sincere felicitazioni per il prestigioso traguardo raggiunto.