Sono 424 i tifernati aventi diritto a percepire la Carta "Dedicata a te", ("social card"), prevista nella legge di Bilancio del 2022 - Il Settore Politiche sociali sta predisponendo le comunicazioni che saranno inviate ad essi, indivi
Piazza Gabriotti
19.07.2023 -

Sono 424 i tifernati aventi diritto a percepire la Carta “Dedicata a te”, “social card”, prevista nella  legge di Bilancio del 2022 con uno stanziamento di 500 milioni di euro per consentire l’acquisto di beni di prima necessità da parte di 1.300.000 nuclei familiari, distribuiti sull’intero territorio nazionale. Il Comune di Città di Castello ha ricevuto l’elenco dei beneficiari individuati dall’INPS e il Settore Politiche sociali sta predisponendo le comunicazioni che saranno inviate ad essi, individuati dall’Inps, fra i nuclei familiari di almeno tre persone, con un ISEE fino ad un massimo di 15mila euro e non percettori di Reddito di Cittadinanza o altro sostegno sociale. Nella lettera saranno indicate le informazioni utili e, soprattutto, il codice identificativo della carta “Dedicata a Te”, nominativa e prepagata sulla quale verrà attribuito l’importo di € 382,50 per l’acquisto di beni di prima necessità e che potrà essere ritirata presso qualsiasi Ufficio Postale. Per il ritiro è necessario presentare allo sportello il Codice comunicato, un documento di identità in corso di validità e il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria. La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, e sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023, per non perdere la possibilità di utilizzare la somma sopra indicata. Al fine di incentivare la misura di sostegno, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste sta definendo alcune convenzioni, sia con le principali associazioni di categoria che con singoli esercenti, al fine di consentire, in sede di acquisto dei beni di prima necessità, di usufruire di uno sconto del 15% sui prodotti. Gli esercizi aderenti sono indicati sulla pagina del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste dedicata al “Fondo Alimentare” ed espongono l’immagine della Carta “Dedicata a te”.