Fare comunità con i libri: inaugurata a Trestina la "casetta rossa" del parco Robinson, una biblioteca all'aperto per condividere il piacere della lettura che sarà custodita dai bambini delle scuole
Casetta rossa
30.05.2023 -

“Anche un libro fa comunità: ce lo insegna Trestina, dove con la lettura, con lo scambio di racconti, romanzi, raccolte di poesie, nascono nuove relazioni, si creano opportunità di incontro e condivisione tra persone di tutte le età, che, con le pagine tra le dita, scoprono e riscoprono il piacere di stare insieme e di appartenere a una realtà sociale che sa essere unita e che è capace di trovare continuamente motivi per farlo”. E’ il commento dell’assessore alla Cultura Michela Botteghi all’inaugurazione della piccola libreria nel parco Robinson, la “casetta rossa dei libri”, che con il colore la forma richiama a sé l’attenzione di chiunque frequenti l’area verde comunale e invita a sedersi sulla panchina che le sta accanto per leggere, in un angolo di cultura riservato e prezioso. Un piccolo scrigno dei piaceri della lettura che si aggiunge all’altra mini-libreria all’aperto installata un anno fa sopra il ponte sul Tevere. Come la precedente, anche la nuova postazione al centro della frazione è stata realizzata su iniziativa della sezione dell’Alta Valle del Tevere dei soci di Coop Centro Italia e grazie al lavoro degli artigiani della zona, che hanno offerto il contributo della propria creatività. All’inaugurazione hanno partecipato i bambini della prima e quinta classe della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Alberto Burri e i piccoli della scuola dell'infanzia Turchi don Cristilio, che sono stati nominati “custodi della casetta rossa dei libri”: d’ora in poi si prenderanno cura della biblioteca e ne saranno i primi fruitori. “Chiunque potrà prendere un libro dalla ‘casetta rossa’, leggerlo qui o portarlo a casa lasciandone un altro al suo posto, uno scambio simbolico di cultura del quale i bambini saranno i primi protagonisti e con la loro energia saranno la forza in grado di coinvolgere amici, ma anche dei genitori, fratelli e nonni”, ha osservato Botteghi, che ha inaugurato l’installazione e ha ringraziato a nome del Comune gli artefici dell’iniziativa. Insieme alla responsabile della biblioteca comunale Carducci, Patrizia Montani, l’assessore è stata tra coloro che hanno donato i primi libri della “casetta rossa”. Con la maratona di lettura delle “Avventure di Pinocchio” alla Biblioteca Carducci nell’anniversario dei 140 anni del libro di Carlo Collodi, l’evento al parco Robinson è stato promosso nell’ambito dell’adesione del Comune alla campagna “Il Maggio dei libri”, che dal 2011 sottolinea il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, invitando a portare questa abitudine anche in contesti diversi da quelli tradizionali.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello