Tifernati e turisti in fila per il Mercatino Regionale Francese: fino a domani in vetrina in piazza Matteotti prelibatezze della tradizione enogastronomica d'Oltralpe e articoli di artigianato, profumeria e abbigliamento
Mercato FRancese
27.05.2023 -

Tifernati e turisti in fila stamattina tra i colori, i sapori e i profumi della Francia, che saranno protagonisti fino a domenica 28 maggio in piazza Matteotti a Città di Castello. Il Mercatino Regionale Francese ha offerto in questi giorni ai buongustai un viaggio sorprendente e piacevole nelle tante prelibatezze enogastronomiche d’Oltralpe, tra 80 tipi di formaggi (dal Mont d’Or, con la tipica confezione di legno, al Rocamadour del Midi Pyrénéés, dal Camembert della Normandia al Brie della Ile de France), abbinati a un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole del Paese (30 varianti, dallo champagne al Bordeaux fino al sidro), biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno (dal cocco al sesamo, dal cioccolato al limone),  cioccolatini dai gusti raffinati, i macarons prediletti da re e imperatori, ma anche spezie, baguettes, croissants appena sfornati e crepes per ogni gusto. Cibo di qualità, ma non solo, perché agli occhi più interessati non sono sfuggiti gli articoli di artigianato tipici della Francia, provenienti dalla Provenza e dalla Costa Azzurra: lavanda, saponi, profumi, tovaglie e curiosità da collezione. Direttamente da Parigi la ricca offerta di profumi, cosmetici e di accessori d’abbigliamento, che ha richiamato l’attenzione di coloro che hanno più a cura l’aspetto. Il Mercatino Regionale Francese è un evento proposto da un gruppo di operatori commerciali che hanno maturato un’esperienza internazionale in questo settore. La tipicità del prodotto e la professionalità degli espositori ha permesso, in questi anni, uno sviluppo sia in termini di proposte, sia delle località che lo hanno ospitato, tanto da arrivare, nel 2022, in oltre 25 città dell'Italia centro-settentrionale.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello