Domenica 16 aprile appuntamento nel centro storico di Città di Castello con Retrò e la corsa di orientamento "Qua e là per...i borghi nel cuore d'Italia"
Centro Storico
13.04.2023 -

La stagione dei grandi eventi della primavera e dell’estate a Città di Castello si apre domenica 16 aprile con una giornata dedicata alla passeggiata per le vie e le piazze del centro storico di Città di Castello, dove i cultori dell’oggettistica d’epoca si daranno appuntamento per un giro tra le bancarelle di Retrò, mentre gli sportivi iscritti alla manifestazione di orienteering “Qua e là per…i borghi nel cuore d’Italia” sfideranno il cronometro tra i palazzi e i monumenti principali abbracciati dalle mura urbiche.  Una curiosa contaminazione nei luoghi simbolo della città, dove insieme ai tifernati si ritroveranno visitatori e atleti provenienti dall’Umbria e dal centro Italia. In piazza Matteotti, largo Gildoni, piazza Fanti, corso Cavour e piazza Gabriotti sono attesi all’edizione mensile di Retrò i 115 espositori che hanno fatto a gara per prenotare gli spazi a disposizione e porteranno in mostra oggetti di pregio, curiosità, rarità d’epoca e articoli vintage per collezionisti, appassionati di antiquariato e hobbisti. La cartellonistica della manifestazione guiderà i visitatori lungo il percorso espositivo riservato ai venditori presenti con una ordinanza del comando della Polizia Locale che dalle ore 6.00 alle ore 20.00 vieterà il transito veicolare nelle piazze interessate dall’evento e la sosta (compresi gli autorizzati) in piazza Fanti e piazza Costa, dove potranno parcheggiare per le operazioni di carico e scarico delle merci i partecipanti alla rassegna. Dalle ore 9.30 piazza delle Tabacchine sarà punto di riferimento per gli atleti iscritti alla corsa di orientamento promossa dall'associazione Prom.O.S.Sport di Perugia, sodalizio fondato nel 1990 da un gruppo d’insegnanti di educazione fisica che ha portato l’orienteering a essere anche in Umbria tra gli sport più praticati a scuola. Con il patrocinio della delegazione regionale umbra della Federazione Italiana Sport Orientamento, la gara a cronometro guiderà sportivi di tutte le età alla scoperta del cuore della città con una bussola in mano e una cartina topografica, lungo  percorsi tracciati dagli organizzatori insieme agli studenti del Liceo Plinio il Giovane di Città di Castello, che nel corso dell’anno hanno preso parte a un progetto didattico nel quale sono stati coinvolti anche i coetanei dell’Istituto di Istruzione Superiore Patrizi Baldelli Cavallotti. Le partenze dei partecipanti saranno programmate tra le ore 10.00 e le ore 12.00 e saranno seguite dalla proclamazione dei risultati. La manifestazione sarà valida infatti come prova del calendario di eventi promosso da Attività Sportive Confederate con il gruppo Spezzano di Perugia.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello

15-02-2015
Il tradizionale appuntamento del Carnevale in piazza Matteotti domenica 15 febbraio 2015 a partire dalle oer 15 con musica, coriandoli, dolci e tanta allegria per piccoli e grandi.
luogo: piazza Matteotti
06-01-2015
Aspettando la Befana Animazioni Laboratori Spettacoli e Giochi a cura di ACCADEMIA CREATIVA Piazza Matteotti ore 16 Arriva la Befana Piazza Gabriotti ore 18
luogo: Piazza Gabriotti