Dona cento libri per la sezione dei ragazzi alla biblioteca "G.Carducci" in memoria della madre, Maria Zangarelli Remi, una delle "eredi" di Maria Montessori che ha lasciato il segno indelebile in citta' e nella scuola
libri
07.04.2023 -

Cento libri in dono alla biblioteca “G.Carducci” per implementare la specifica sezione dedicata ai lettori pił piccoli: dai titoli che hannpo fatto la storia delle favole alle moderne composizioni che trasformano le parole e i racconti in giochi. Bellissimo gesto, quello compiuto oggi da Massimo Zangarelli, giornalista e riferimento culturale ed artistico della cittą, che, in occasione del centenario della nascita della madre, la professoressa Maria Zangarelli Remi (medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica, scomparsa quattro anni fa), ha donato una notevole quantitą di libri e raccolte per bambini e ragazzi che hanno gią trovato posto negli scaffali della sala a loro dedicati. Si tratta di volumi che spaziano da riedizioni di grandi  classici della favola  quali Esopo, Fedro, Grimm a giovani affermati illustratori come Peter Van Den Ende e Delphine Perret sino ad autori del calibro di  Italo Calvino. Un gesto analogo era stato effettuato sempre dalla famiglia Zangarelli nel novembre 2019 in occasione del primo anniversario della scomparsa dell’insegnante tifernate, figura  molto conosciuta e apprezzata da generazioni di concittadini, molti dei quali suoi allievi, sia  per il magistero pedagogico che per il delicato tratto caratteriale. Nel corso della breve ma significativa cerimonia presso la Biblioteca Comunale “G.Carducci”, alla presenza del sindaco, della dirigente, Giuliana Zerbato, della responsabile della biblioteca, Patrizia Montani e di alcuni amici di famiglia, Massimo Zangarelli, visibilmente commosso nel ricordare la madre ed il significativo ruolo svolto nella scuola e comunitą locale, ha sottolineato l’aspetto dell’inclusivitą e solidarietą ad ogni livello soprattutto in classe e nella vita, temi e valori che sono stati i punri fermi del magistero pedagogico della madre, “erede” del metodo montessoriano che si basa appunto “sull'indipendenza, sulla libertą di scelta del proprio percorso educativo (entro limiti codificati) e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino, mirando a sviluppare un senso di responsabilitą e di consapevolezza verso la rete di relazioni”. Il bel gesto di straordinaria umanitą e significato culturale ed educativo č stato sottolineato negli interventi del sindaco, della dirigente Zerbato, della responsabile di servizio, Montani che hanno ringraziato Massimo Zangarelli e la famiglia “per aver scritto una pagina concreta di storia quotidiana attraverso una donazione cospicua di libri a portata dei piccoli lettori e dei loro genitori. Nel nome di Maria Zangarelli Remi ora la biblioteca rafforza ancora di pił anche la sua versione “baby”, il futuro della societą”.