Da domani nel quartiere Graticole senso unico di marcia lungo via Pieve delle Rose, nel tratto tra via Alfonsine e via delle Scienziate
Rotatoria Alfonsine
17.03.2023 -

Da domani, sabato 18 marzo, entrerą in vigore la nuova disciplina del traffico lungo via Pieve delle Rose, nel quartiere Graticole, che prevede il senso unico di marcia nel tratto compreso tra la rotatoria di via Alfonsine e via delle Scienziate. In mattinata saranno infatti ultimati i lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale e a seguire sarą scoperta la segnaletica verticale gią installata. Per effetto del provvedimento, in corrispondenza della rotatoria di via Alfonsine gli automobilisti potranno svoltare su via Pieve delle Rose in direzione di via delle Scienziate, mentre i veicoli in transito lungo via delle Scienziate non potranno pił svoltare su via Pieve delle Rose in direzione di via Alfonsine, ma in corrispondenza della rotatoria Rita Brunelli dovranno proseguire lungo la variante Apecchiese. “La soluzione che abbiamo adottato – spiega l’assessore alla Viabilitą Rodolfo Braccalenti – permetterą di attenuare considerevolmente la frequenza degli incidenti sulla rotatoria tra via Alfonsine e via Pieve delle Rose e di recepire anche le segnalazioni dei residenti circa le problematiche riguardanti la sicurezza stradale collegate all’aumento del traffico veicolare e della velocitą nel tratto stradale tra via Alfonsine e via delle Scienziate”. Dopo i sopralluoghi effettuati nella zona, l’istituzione del senso unico di marcia tra le due rotatorie di via Alfonsine e via delle Scienziate č stata decisa dal tavolo tecnico per la viabilitą urbana al quale, insieme all’assessore competente, hanno preso parte i responsabili della Polizia Locale e del Servizio Viabilitą dell’ente. La successiva ordinanza emessa dal comando della Polizia Locale stabilisce l’istituzione del senso unico di marcia con direzione via Alfonsine - via delle Scienziate, mediante l’installazione del segnale di senso vietato all’intersezione con via delle Scienziate e del segnale di senso unico all’intersezione con via Alfonsine e con le strade che si immettono nel tratto in questione di via Pieve delle Rose. Il provvedimento istituisce l’obbligo di “fermarsi e dare precedenza” (Stop), mediante l’installazione dell’apposito segnale corredato dalla relativa segnaletica orizzontale e la direzione obbligatoria verso il senso di marcia consentito, mediante l’installazione della segnaletica verticale prevista, lungo le strade che si immettono nel tratto di via Pieve delle Rose a senso unico. Gli automobilisti troveranno nei tratti di via delle Scienziate (variante Apecchiese) che alla rotonda Rita Brunelli si intersecano con via Pieve delle Rose un segnale di preavviso di intersezione urbana rotatoria, indicante le varie direzioni e il senso vietato verso il tratto di via Pieve delle Rose interessato dal senso unico. Al fine di garantire il transito dei veicoli e pedoni in condizioni di sicurezza, nel medesimo tratto di via Pieve delle Rose a senso unico di marcia saranno tracciate le strisce di margine continue su entrambi i lati, mentre in prossimitą dell’intersezione con via delle Scienziate saranno tracciate un’isola di traffico a raso e strisce di raccordo che evidenzieranno il senso di marcia vietato.

CittądiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Cittą di Castello