Luca Ministrini, organizzatore della Spoleto-Norcia in MTB, ospite domani del secondo seminario sul cicloturismo del progetto "D & B - Discovery and Bike in Altotevere".
Ciclo
21.02.2023 -

Con il secondo incontro sul tema “Servizi bike e opportunità di sviluppo territoriale”, di cui sarà protagonista Luca Ministrini, organizzatore della Spoleto-Norcia in MTB, proseguirà alle ore 15.00 di domani, mercoledì 22 febbraio, il ciclo di sei seminari gratuiti all’Officina della Lana dell’Asp G.O. Bufalini promosso dall’amministrazione comunale di Città di Castello in collaborazione con Federalberghi Umbria per sviluppare il progetto “D & B – Discovery and Bike in Altotevere”. “Un’occasione di confronto molto importante, con un relatore come Luca Ministrini che è un vero esperto del settore – dichiara l’assessore al Commercio e Turismo Letizia Guerri - con cui proseguiremo nel percorso di costruzione del Tiferno Bike District, la ‘Città su due ruote’ in grado di offrire a chi fa vacanze in bicicletta un insieme di servizi completo e strutturato per dare risposta alla crescente domanda di soggiorni a tema, di itinerari e i percorsi ciclistici, ma anche di una ricettività e di un’assistenza tecnica su misura per i cicloamatori”. Nel rivolgere l’invito a partecipare a tutti gli addetti ai lavori di Città di Castello e del comprensorio altotiberino umbro e toscano, l’assessore sottolinea come “la risposta importante degli operatori al nostro invito al primo seminario abbia dimostrato che puntare sul turismo outdoor, e sul cicloturismo in particolare, sia la scelta giusta per valorizzare il nostro patrimonio naturalistico come nuova risorsa per lo sviluppo economico del territorio”. “Nell’incontro di venerdì 17 febbraio – evidenzia Guerri - le esperienze e le proposte venute dalla rappresentanza qualificata degli operatori della ricettività alberghiera ed extralberghiera, dei rappresentanti del mondo delle associazioni, degli addetti ai lavori attivi nell’ambito dell’escursionismo sui pedali e del turismo outdoor hanno testimoniato l’interesse per questo filone turistico, ma soprattutto la disponibilità a condividere un percorso di lavoro per costruire un’offerta in rete secondo la filosofia del Bike District, che è alla base del progetto D & B”. Il direttore di Federalberghi Umbria Rolando Fioriti ha parlato nell’incontro di “una sfida rivolta a tutti gli attori, imprenditoriali e istituzionali, per costruire un’offerta turistica integrata che sappia intercettare una domanda di turismo all’aria aperta in grande aumento, adottando tutti gli strumenti di valorizzazione del territorio e dei suoi servizi”. A sottolineare le grandi potenzialità della vallata, evidenziando punti di forza strategici di cui c’è ancora poca consapevolezza come il percorso ciclopedonale lungo il Tevere, è stato geologo e divulgatore scientifico Stefano Farinelli, specializzato nella realizzazione di ciclo-reportage e videoreportage ambientali, che ha parlato di “un’offerta naturalistica, enogastronomica e socio-culturale fantastica tra Altotevere umbro e Valtiberina toscana, sulla quale è necessario formare adeguatamente gli operatori del settore perché possano farla conoscere ai turisti e sviluppare i giusti investimenti nelle proprie attività”. Tra gli interventi dalla platea, c’è stato anche quello del consigliere comunale Fabio Bellucci, che curerà l’evento finale del progetto in collaborazione con gli operatori di settore.

CittàdiCastelloNotizie- Agenzia stampa del Comune di Città di Castello